17
Biglietteria 1

La Sala delle Colonne, un luogo per incontrare il Duomo

5 April Apr 2017 1533 05 April 2017
...

Uno spazio per vivere il Monumento

Nel segno di una rinnovata strategia dell’accoglienza e del potenziamento di tutti i servizi offerti ai milioni di turisti che ogni anno visitano il Grande Museo del Duomo e l’intero Complesso Monumentale del Duomo di Milano, la Veneranda Fabbrica prosegue nel suo impegno con l’intento di rendere sempre più semplici, efficienti ed accessibili le attività di informazione, biglietteria e promozione con l’apertura di un nuovo spazio loro dedicato: la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne – che dal 6 aprile 2017 aprirà al pubblico e sarà operativa 7 su giorni su 7.

UN LUOGO AL SERVIZIO DEL VISITATORE: BIGLIETTERIA, INFO POINT E NON SOLO

La sala, posta nel cuore del Grande Museo del Duomo, con accesso diretto dalla piazza (è infatti collocata in Piazza del Duomo, 14/a), rappresenta un innovativo esperimento di gestione integrata di tutti i servizi al visitatore, in linea con gli standard e le modalità di accoglienza già testati da altre cattedrali come il Duomo di Colonia e la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, con la creazione di un unico punto dove il visitatore potrà trovare tutto ciò che occorre per intraprendere la visita al Complesso Monumentale.

La scelta di questo spazio rappresenta una soluzione necessaria nella misura della disponibilità di luoghi idonei di pertinenza della Veneranda Fabbrica; avrà tuttavia carattere provvisorio, per il tempo necessario al completamento di diverse attività inerenti la manutenzione della struttura di Cantiere posta sul lato sud del Duomo in prossimità della facciata ed altri interventi di restauro relativi a quest’area del Monumento.

La Sala permetterà inoltre l’accesso al percorso del Grande Museo del Duomo, con un collegamento diretto che consentirà così di iniziare la visita subito dopo aver acquistato il biglietto.

Con un concept totalmente ispirato al Duomo di Milano, realizzato in marmo di Candoglia, la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne, oltre a 8 sportelli di biglietteria e 2 biglietterie automatiche, offre tutti i servizi accessori alla visita del Complesso Monumentale (info point, noleggio sistemi di microfonaggio, accoglienza gruppi e Wi-Fi gratuito temporizzato con accesso ad una whitelist di siti disponibile da maggio, possibilità di scaricare l’app ufficiale Duomo Milano). All’interno della sala sarà previsto un sistema intelligente di gestione code e di conta persone, con priorità per soggetti diversamente abili e categorie sensibili, che permetterà ai visitatori di poter finalmente sostare in un luogo accogliente e protetto e di intraprendere in modo molto più confortevole l’acquisto dei titoli di accesso, snellendo inoltre le code in piazza per l’ingresso al Duomo.

28

Design by GruppoC14 & Production by Slow Wood

Foto di ©Nick Mascioletti

26
0 6

UNO SGUARDO SUI CANTIERI. ED ANCORA, DONAZIONI PER “ADOTTA UNA GUGLIA” E SHOP

All’ingresso della Biglietteria 1 – Sala delle Colonne, i turisti potranno entrare subito in dialogo con il Monumento, scoprendo le attività dei Grandi Cantieri della Veneranda Fabbrica e l’infinito lavoro di restauro, di tutela e di valorizzazione del simbolo di Milano che essa porta avanti da quasi sette secoli per preservarne intatta la straordinaria bellezza, esplorandone le caratteristiche e restando aggiornati sulle novità.

All’interno dello spazio, il pubblico ha anche la possibilità di effettuare donazioni per il progetto di raccolta fondi “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”, utilizzando i pratici dispositivi Donachiaro: un’innovativa soluzione per continuare a rivolgersi a tutta la popolazione e per agevolare chi, di passaggio, desideri effettuare la propria donazione anche nel weekend, garantendo una gestione sicura e trasparente della stessa.

E sempre presso la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne è collocato il Duomo Shop, con la possibilità di acquistare gli articoli di editoria per la visita al Grande Museo del Duomo, le pubblicazioni ufficiali della Veneranda Fabbrica e tutti i prodotti della collezione ufficiale “Duomo Milano”, il cui ricavato è pure destinato alle attività di restauro della Cattedrale.

Uno spazio efficiente, pratico e di grande suggestione: un luogo dove ogni visitatore può davvero sentirsi accolto e parte di un’opera corale incisa nel patrimonio genetico di tutti coloro che ne abitano la bellezza. Un luogo che non arricchisce soltanto la proposta del Grande Museo del Duomo, ma quella dell’intero Complesso Monumentale.

3

Design by GruppoC14 & Production by Slow Wood

Foto di ©Nick Mascioletti

11

ORARI E BIGLIETTERIE DEL COMPLESSO MONUMENTALE DEL DUOMO DI MILANO

BIGLIETTERIA 1 - SALA DELLE COLONNE
(Piazza del Duomo, 14/a)
Dal 6 aprile 2017
Apertura: tutti i giorni (eccetto il 25 dicembre) dalle 8.00 alle 18.30. Ultimo biglietto: ore 18.00

Ufficio Prenotazione Gruppi:

Orario Invernale (Novembre-Aprile): 9.30-17.15

Orario Estivo (Maggio-Ottobre): 9.00-17.45

BIGLIETTERIA 2 - GRANDE MUSEO DEL DUOMO
(Piazza del Duomo, 12)
Apertura: tutti i giorni dalle ore 8.45 alle ore 18.00 (chiuso il lunedì). Ultimo biglietto: ore 17.00.

Consulta tutti gli orari di apertura e le modalità di accesso del Museo e del Complesso Monumentale del Duomo di Milano

Per informazioni:
Duomo Info Point
Piazza Duomo 14/a - 20122 Milano
Tutti i giorni 10.00-16.00
+39.02.72023375
info@duomomilano.it​