Ghy
...
28 Aprile Apr 2015 1806 2 years ago

La Madonnina in area Expo

La copia in scala 1:1 realizzata e donata dalla Fonderia Nolana Del Giudice è arrivata a Milano. Il 1 maggio accoglierà i visitatori dell’Esposizione

La copia in scala 1:1 della Madonnina del Duomo di Milano è finalmente arrivata in area Expo.

Salutata con gioia dagli operai che instancabilmente sono al lavoro in vista del grande appuntamento internazionale del 1 maggio, terminata la doratura, la “Signora” è stata collocata nella notte tra il 27 e il 28 aprile all’interno del padiglione della Veneranda Fabbrica.

La statua, opera della Fonderia Nolana Del Giudice e donata dalla stessa alla Fabbrica e quindi al popolo milanese, potrà essere contemplata dai milioni di visitatori che si recheranno in area Expo.

L’allestimento del padiglione che ospita la statua si svilupperà su più livelli, portando il visitatore ad accostarsi all’incontro con la Madonnina attraverso successivi momenti. Ricreando la suggestione di Piazza del Duomo, il pubblico entrerà in un’area che ricostruirà la piazza. Volgendo il proprio sguardo verso l’alto, si avrà la percezione di contemplare la Terrazze centrale della Cattedrale, evocata dai segni del Monumento, prima di immettersi in un percorso a gradinate che condurrà il visitatore in cima alla struttura, fino ai piedi della Madonnina.

Un racconto di antichi saperi tramandati di generazione, quello della Madonnina, nella lavorazione del ferro e del rame, e di avanzate tecnologie che oggi rivive nell’opera della Fonderia Nolana Del Giudice che, partendo da una scansione ad altissima precisione in 3D,  ha realizzato la prima copia esatta in bronzo a grandezza naturale della Madonnina.

Una festa di popolo per Milano e per tutte le culture.