AEX 0522Mod
...
17 Settembre Set 2015 0954 one year ago

Il Sacro Chiodo del Duomo di Milano e il Rito della Nivola, alle sorgenti di una grande storia di fede

Dopo la Scuola della Cattedrale del 10 settembre, sono ora disponibili i testi degli interventi di Mons. Borgonovo e di Mons. Navoni

L’incontro della Scuola della Cattedrale tenutosi in Cappella Feriale giovedì 10 settembre, dal titolo “Il Sacro Chiodo e il Rito della Nivola: l’incanto di un’antica tradizione. Un dialogo tra Fede e storia” ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, che ha ascoltato con grande interesse gli interventi  sul tema di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo e Presidente della Veneranda Fabbrica, di Mons. Marco Navoni, Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e del Prof. Philippe Daverio, membro del Comitato Scientifico del Grande Museo del Duomo di Milano.

In particolare, Mons. Borgonovo e Mons. Navoni hanno ripercorso l’affascinante storia del Sacro Chiodo, presente in Duomo da secoli e che in occasione della Festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce (14 settembre) è al centro dell’affascinante Rito della Nivola: un’emozione che oggi è possibile rivivere grazie al canale YouTube della Veneranda Fabbrica, che ripropone le immagini più suggestive dei Vespri presieduti da S. Em.za il Cardinale Arcivescovo il 12 settembre scorso.

Per chi desidera approfondire il tema del Sacro Chiodo, sono ora disponibili online gli approfondimenti di Mons. Gianantonio Borgonovo e di Mons. Marco Navoni, scaricabili a fondo pagina in formato PDF.

Un’occasione per scoprire la storia di questa straordinaria reliquia, traslata nel Duomo di Milano dall’antica Basilica di Santa Tecla nel 1461.