IMG 2346
...
5 Novembre Nov 2015 1611 one year ago

La Madonnina lascia Expo Milano 2015

La copia in scala 1:1 del simbolo di Milano ritorna presso l’antica Fonderia Nolana Del Giudice

Chiusi i battenti di Expo Milano 2015, dopo sei mesi e milioni di visitatori, la copia in scala 1:1 della Madonnina, realizzata e donata dalla Fonderia Nolana Del Giudice alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ha lasciato l’area dell’Esposizione.

Alle ore dieci di mercoledì 4 novembre, nel giorno in cui la Chiesa Ambrosiana celebra la Solennità di san Carlo Borromeo, sono iniziati i lavori di smontaggio della Madonnina presso il Padiglione della Veneranda Fabbrica situato lungo il Decumano: con l’arrivo del mezzo di trasporto e del supporto usato in fase di allestimento. Gli addetti alla movimentazione hanno momentaneamente rimosso la corona affinché non venisse danneggiata; la Madonnina è stata poi issata e in circa dieci minuti è uscita dal perno che la sosteneva, per essere collocata sul camminamento laterale del Padiglione.

Prima di procedere all’effettivo trasporto, la scultura è stata stabilizzata in una apposita gabbia posta a 90° rispetto al suolo per poi essere imballata e avvolta da materiale di protezione.

Da qui è iniziato il viaggio di ritorno verso la Fonderia del Giudice a Nola, in provincia di Napoli, dove la copia dell’originale sarà sottoposta nel prossimo mese a un approfondito controllo generale dell’intera statua, alle necessarie operazioni di ripulitura e a una verifica della doratura.

Tutto questo in attesa di proseguire il suo dialogo con il mondo attraverso nuovi progetti e iniziative che permetteranno al simbolo di Milano di continuare a rappresentare un segno di protezione per tutti, oltre ogni barriera culturale e geografica.