[20] Museo Duomo 003
...
20 Novembre Nov 2015 1257 one year ago

Milano e il mondo scoprono il Grande Museo del Duomo

Durante Expo 2015 si sono registrati importanti flussi

Un vero e proprio tesoro si nasconde a pochi passi dalla Cattedrale di Milano. È il Grande Museo del Duomo di Milano che turisti e visitatori di tutto il mondo hanno potuto apprezzare durante il semestre di Expo 2015. Nello specifico, da maggio ad ottobre 2015 sono stati circa 215.750 i visitatori. Un dato molto positivo comparato a quello nello stesso semestre del 2014 pari a 44.729.

SUCCESSO PER I MUSEI MILANESI DURANTE EXPO. Numeri che spiccano nel quadro che ha visto molti dei più importanti musei di Milano tra le tappe preferite dei turisti e cittadini durante l’Esposizione Universale. Un positivo flusso di visitatori che ha fatto registrare un aumento medio di ingressi pari al 50% ovvero oltre mezzo milione di biglietti in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Importante nel percorso di promozione dei musei milanesi, finalizzato alla creazione di un network tra operatori culturali, è stato inoltre l’Abbonamento Musei Lombardia Milano, realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano.

LA RISCOPERTA DEL GRANDE MUSEO DEL DUOMO. In particolare, grazie a un’operazione culturale voluta dalla Veneranda Fabbrica, il Grande Museo del Duomo ha beneficiato dell’inserimento all’interno del percorso riservato ai visitatori della Cattedrale con l’introduzione del ticket unico che consente attualmente la visita in Cattedrale, al Grande Museo e alla Chiesa di San Gottardo in Corte. Si precisa che il dato del 2015 è stimato sulla base di un rilevamento effettuato dal personale presente all’interno della struttura sui flussi che giungono dalla Cattedrale.

PERCHE’ VISITARLO. Duemila metri quadri di spazio espositivo, ventisette sale, tredici aree tematiche, centinaia di opere d’arte fra sculture, dipinti, oreficerie, arazzi, oggetti liturgici e modelli architettonici. Il Museo del Duomo è un racconto cronologico del grande simbolo della città, preziosa testimonianza del cantiere del Duomo, che si sussegue in un allestimento molto suggestivo progettato nel 2013 dall’architetto Guido Canali.

PATRIMONIO DA SCOPRIRE. Sono più di sei secoli quelli che si snodano all’interno del Museo tra numerose opere in marmo, modelli in terracotta di epoca manieristica e barocca, una tela giovanile del Tintoretto, opere di Giuseppe Perego, l'autore della Madonnina, della quale sono presenti i bozzetti, il modello ligneo e la struttura interna. Il Novecento è rappresentato dai modelli per le porte di facciata, da medaglie ed opere bronzee di Fontana. Un patrimonio e una bellezza non ostentata ma da scoprire, specchio dell’identità e del dna di una grande Milano.


GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI MILANO
Palazzo Reale - Piazza del Duomo, 12ì
Giovedì - martedì: 10.00 – 18.00. Ultimo biglietto alle 17.00. Ultimo ingresso 17.10  
Inizio operazioni di chiusura alle 17.40
Mercoledì: chiuso