IMG 3515
...
16 Dicembre Dic 2015 1215 one year ago

A Palazzo Lombardia la copia della Madonnina del Duomo di Milano

Il segno più prezioso della città nel cuore della Regione

Il 16 dicembre scorso, presso l’Ingresso NP di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1 – angolo via Restelli - Milano) si è tenuto lo svelamento della copia della Madonnina in Regione.

Nel corso della presentazione sono intervenuti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e Saverio Carillo, curatore del catalogo “Madunina di Milano”.

La copia della Madonnina, in scala 1:1, alta 4,16 metri, dal peso di 1390 kg. e composta da 4750 fogli d’oro giallo 24k, realizzata con l’antica tecnica della fusione a cera persa, è stata donata alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano dalla Fonderia Nolana Del Giudice.
E' possibile rivivere il frutto del complesso lavoro della Fonderia anche attraverso le pagine del catalogo “Madunina di Milano”, presentato nell’ambito della cerimonia inaugurale.

L’iniziativa, concordata in piena sintonia tra il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ha portato questo importante segno di protezione per il popolo lombardo e per tutto il mondo a Palazzo Lombardia
Un omaggio al simbolo di Milano, ma anche a tutte le città della Lombardia che hanno sempre guardato alla Madonnina come straordinario simbolo della propria identità. 

La copia della Madonnina del Duomo di Milano in scala 1:1
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia 
Ingresso Nucleo N1
Giorni e orario di apertura dell’esposizione: 
nelle domeniche di apertura del Belvedere, dalle ore 10.00 alle 18.00

E' possibile scaricare a fondo pagina i materiali della conferenza stampa.