IMG 6428
...
10 Gennaio Gen 2017 1012 5 months ago

Diario dei Cantieri, nuova luce per la Madonnina e per il Duomo

Dal 23 dicembre, la statua della Vergine, la facciata e le vetrate del Monumento si sono rivestiti di rinnovato splendore: scopri il progetto


Sul far della sera, nell’imminenza del Natale, quando le vie di Milano si animano di vita e di gioiosa attesa per la festa ormai prossima, è apparsa in tutto il Suo splendore, stagliandosi  sulla città che veglia dal 1774 rivestita di grazia e di inedita bellezza, simbolo di protezione per tutti. È la Madonnina del Duomo che dal 23 dicembre scorso risplende nella notte con rinnovata luce, accompagnata nel suo bagliore dalla nuova illuminazione della facciata e delle vetrate del Monumento.

Infatti, dopo aver inaugurato il nuovo impianto di illuminazione interno al Duomo il 1 maggio 2015, in occasione dell’avvio del semestre di Expo, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, la Veneranda Fabbrica prosegue nel segno di tale impegno, donando nuovo splendore alla Cattedrale. Un’opera di grande impatto e di straordinaria importanza: su impulso del Consiglio d’Amministrazione, che ha affidato questo impegno alle sapienti mani dell’Ing. Pietro Palladino (Studio Ferrara Palladino e Associati), la Fabbrica ha deciso di portare avanti tale obiettivo con profondo senso di responsabilità e nel nome di tutti coloro che guardano alla luce del Duomo come un elemento imprescindibile che ne scandisce ogni momento della propria vita. Un grande dono alla città.

Il Diario dei Cantieri vi conduce oggi alla scoperta di questo straordinario progetto, che proseguirà nei prossimi mesi con il completamento dell’intervento sull’illuminazione esterna del Duomo ed il rifacimento dell’intero impianto elettrico del Monumento.