IMG 7692
8 Maggio Mag 2017 1830 3 months ago
...

Scuola della Cattedrale, riflessioni sul Vangelo secondo Luca

Lunedì 8 maggio alle ore 18.30 un dibattito con Riccardo Maisano e Claudio Gianotto su una nuova interpretazione del Vangelo di Luca come testo letterario

Lunedì 8 maggio 2017
Ore 18.30
Chiesa di San Gottardo in Corte
(Via Pecorari, 2 - Milano)

con
Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano
Riccardo Maisano, Professore di Filologia neotestamentaria - Università di Napoli “L’Orientale”
Claudio Gianotto, Professore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese  - Università di Torino

Introduce e modera
Armando Torno

Ingresso libero con prenotazione via mail a: scuoladellacattedrale@duomomilano.it
oppure telefonando al n. 02 72 080 766 – int. 208

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, propone una rilettura originale, con una nuova angolazione interpretativa, del Vangelo di Luca come testo letterario. Lo spunto per queste riflessioni è fornito dalla pubblicazione del volume Vangelo secondo Luca (Carocci editore, Roma, 2017), in cui l’attenzione è rivolta in modo particolare al rapporto con le letterature extracanoniche e con le tradizioni culturali della civiltà greca e latina.

Più degli altri evangelisti, Luca si propone di ancorare l’attenzione del lettore a personaggi memo­rabili, alla narrazione di fatti portatori di significati deci­sivi. La sua versione del Vangelo chiama in causa chi legge più delle rapsodiche illuminazioni di Marco, più delle solenni elaborazioni liturgiche di Matteo, più delle complesse riflessioni teologiche del quarto vangelo.

Luca fa vedere e sentire con immediatezza il “di più” che si cela nella materia narrata, e nella coscienza del lettore si instilla un modo nuovo di guardare lo scenario dell’esistenza e di interrogar­si.

La peccatrice capace di umiliarsi con un pubblico at­to d’amore, il buon samaritano, l’amico che bussa in piena notte e non potrà essere respinto, la vedova ostinata nel chiedere giusti­zia,
il padre misericordioso verso il figlio ritrovato, sono personag­gi che emergono solo dalle pagine di
que­sto vangelo, evocati con una perizia letteraria che lascia impronte profonde.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 8 maggio 2017 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 - Milano) e vedrà gli interventi di Mons. Gianantonio Borgonovo, di Riccardo Maisano, curatore dell’edizione e Professore di Filologia neotestamentaria presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, e di Claudio Gianotto, Professore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Torino.

Ingresso libero con prenotazione via mail a: scuoladellacattedrale@duomomilano.it
oppure telefonando al n. 02 72 080 766 – int. 208

♦ NOVITA’: online i video della Scuola della Cattedrale

Per informazioni:
Scuola della Cattedrale
Via Carlo Maria Martini, 1 - 20122 Milano
Tel. 02 72 080 766 – int. 208
scuoladellacattedrale@duomomilano.it