0
Diario dei Cantieri

Quasi al termine i lavori in corso nell’Area Archeologica del Duomo

6 Dicembre Dic 2016 1816 06 dicembre 2016
...

6 dicembre 2016

Sono quasi giunti al termine gli interventi di manutenzione delle strutture e dei percorsi nell’Area Archeologica del Duomo di Milano, iniziati nel mese di settembre 2016.

Le attività, affidate a restauratori qualificati, sono state portate avanti a piccoli lotti, mantenendo l’accesso dell’area ai visitatori con percorsi specifici. Sono state rimosse le patine biologiche e le efflorescenze saline sul pavimento e sulle pareti, per poi procedere con la rimozione dei depositi di particellato atmosferico. La deposizione del particellato non è omogenea in quanto è legata al movimento dell’aria ed alle caratteristiche strutturali dell’ambiente: in generale, tutte le superfici erano ingrigite da strati di polvere, in alcune aree molto spessi, fino a creare piccoli ammassi.

1

Per tutta la durata degli interventi l'Area Archeologica è sempre stata accessibile ai visitatori

2

Il pubblico ha così potuto seguire in diretta gli interventi di restauro iniziati a settembre

3

Il Battistero di San Giovanni alle Fonti è la vera sorgente della Cattedrale, qui sono anche presenti i resti dell'antica basilica di Santa Tecla

Il restauro del Battistero si inserisce nel più ampio progetto di restauro del Sotto Duomo che prevede di intervenire strutturalmente sugli spazi ipogei ora occupati dal cantiere, che verranno liberati dalle attrezzature e dai materiali che oggi li ingombrano e ristrutturati.

Photogallery (1)
Photogallery (6)
Photogallery (7)
Photogallery (8)
Photogallery (9)