Cappella Musicale In Giappone
...
15 Novembre Nov 2017 0950 5 days ago

Seconda tournée in Giappone per la Cappella Musicale del Duomo

Dal 19 novembre al 9 dicembre, il Coro Virile in concerto in 8 città. Un ponte tra Milano ed il Sol Levante

Dal canto ambrosiano alla musica di maestri contemporanei, dai testi sacri della liturgia alle poesie di Eugenio Montale, Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli.
Il Coro Virile della Cappella Musicale del Duomo sbarca nuovamente in Giappone, dopo il grande successo della precedente tournée del 2014, dove sarà protagonista di dieci concerti in otto città.
Un programma eclettico per le numerose occasioni in cui il Coro si esibirà. Tra le varie tappe, l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, la Symphony Hall di Osaka e l’Acros Fukuoka (famoso per la pionieristica architettura ecologica), dove da mesi il primo concerto della tournée  è sold-out.

In alcune città, al pubblico verrà proposto un programma molto particolare: alla prima parte dedicata al canto ambrosiano del Coro Virile e ad una seconda dedicata al tipico canto buddhista (eseguito da Shingon Shōmyō), seguirà un breve momento dove le voci dei due cori si sovrapporranno unendo le melodie del canto gregoriano a quelle del canto buddhista, creando armonie uniche. Un’occasione davvero singolare di incontro e unione tra culture, popoli e fedi diverse.
Queste le tappe della tournée: Fukuoka, Okagaki, Noogata, Tokyo, Kanagawa, Inami, Osaka e Nagoya.

Il Coro si esibirà sotto la guida del Maestro Claudio Riva, con l’accompagnamento al violoncello del Maestro Rustem Smagulov ed all’organo dal Maestro Alessandro Giulini.