Coro Virile1
...
28 Novembre Nov 2017 1730 13 days ago

Continua la tournée della Cappella Musicale del Duomo in Giappone

Dopo Fukuoka, Okagaki e Nogata, appuntamento martedì 28 novembre a Tokyo

Prosegue con grande successo di pubblico la fortunata tournée del Coro Virile della Cappella Musicale del Duomo in Giappone.

Sotto la direzione del maestro Claudio Riva, i cantori si sono esibiti a Fukuoka, a Okagaki ed a Nogata dove di fronte a gremite platee (da mesi il primo appuntamento era sold-out), hanno offerto in dono al pubblico le preziosità del canto ambrosiano con i suoi tesori musicali. Il concerto tenutosi a Fukuoka è stato onorato dalla presenza del Vescovo diocesano Mons. Dominic Ryōji Miyahara.

Il 28 novembre, il Coro Virile della Cappella Musicale si esibirà a Tokyo, presso il locale Istituto Italiano di Cultura, per poi proseguire con le prossime tappe della trasferta nipponica.

Il programma proposto comprende una prima parte di musica sacra, partendo dal canto Ambrosiano e arrivando alle composizioni dei nostri giorni con “Adeste fideles” elaborato da Mons. Luciano Migliavacca (Maestro della Cappella Musicale dal 1957 al 1988) e da una composizione scritta due anni fa appositamente per il Coro Virile dal maestro Umberto Bombardelli. Nella seconda parte, invece, saranno proposti testi poetici di Pascoli, D’Annunzio, Montale, Ungaretti, Campana e Manzoni musicati da Mons. Migliavacca e il “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi, molto apprezzato dal pubblico giapponese.

A Tokyo, il concerto vedrà protagonista l’evoluzione della musica sacra attraverso i secoli partendo dal canto Ambrosiano, passando per le laudi monodiche e polifoniche, il periodo barocco con Francesco Maria Benedetti e due brani di Mendelssohn tra cui l’opera 101 “Adspice Domine”, Gounod, Franck e Lauridsen.