Foto 11 10 17, 16 49 29 (1)
...
20 Marzo Mar 2018 1302 6 months ago

L’insediamento del Comitato Scientifico della Veneranda Fabbrica del Duomo

Compiti ed obiettivi nelle parole di Mons. Borgonovo

Un rinnovato organismo per sostenere l’opera e l’azione della Veneranda Fabbrica del Duomo nel fondamentale compito di valorizzazione dello straordinario patrimonio storico-artistico racchiuso nella Cattedrale, simbolo di Milano nel mondo.

Composto da esperti di complementari aree di competenza e di comprovata qualificazione scientifica e professionale, il Comitato Scientifico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, si è riunito per la prima volta, nella sua nuova composizione e veste, insediandosi ufficialmente, lunedì 19 marzo 2018 presso la sede di Via Carlo Maria Martini.

Il 30 gennaio scorso, infatti, il Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica ha incaricato Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo e Direttore dell’Area Cultura e Conservazione, di individuare i componenti del Comitato Scientifico. Sono stati scelti i seguenti membri: Prof. Gianfranco Maraniello, storico dell’arte e Direttore del MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Prof. Mario Negri, Rettore della IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, Prof. Massimo Negri, Direttore di European Museum Academy, Dott.ssa Elisa Mantia, storica dell’arte e Prof. Roberto Ruozi, Professore Emerito dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di cui ha ricoperto l'incarico di Rettore.

«Passato il primo periodo di ‘apprendistato’, il Museo del Duomo deve ora crescere anche per chi già lo conosce e per i milanesi stessi. Il primo compito del Comitato Scientifico, nell’ampio ambito di competenze dei suoi membri, sarà quindi quello di arricchire il Museo ed il Complesso Duomo con attività ed iniziative come mostre e nuovi progetti, per una partecipazione attiva che vada oltre l’esperienza della singola visita» - sono le parole di Mons. Gianantonio Borgonovo.

Il Comitato collabora con il Direttore dell’Area Cultura e Conservazione nella definizione degli indirizzi strategici per lo sviluppo delle attività culturali della Veneranda Fabbrica e, in particolare, degli indirizzi relativi all’identità del Museo del Duomo, del progetto culturale e scientifico, così come dell’Archivio-Biblioteca dell’Ente.

Tra i compiti del Comitato vi è quello di: valorizzare attraverso convegni, seminari e programmi di divulgazione culturale, il patrimonio artistico delle raccolte della Veneranda Fabbrica; coordinare la comunicazione, la promozione, le pubblicazioni, i cataloghi, le attività didattiche e gli eventi collaterali relativi; individuare altre realtà museali, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali con le quali sviluppare relazioni.