Facciata (7)
...
21 Settembre Set 2018 0953 2 months ago

Veneranda Biblioteca Ambrosiana: una speciale convenzione per i visitatori del Duomo

Per scoprire i tesori di un’istituzione unica al mondo


Da oggi, per tutti i visitatori del Complesso Monumentale del Duomo di Milano, è attiva una speciale convenzione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607 dal cardinale Federico Borromeo “per un servizio universale”. Tali parole, secondo l’atto di fondazione dell’Ente, riassumono lo spirito del fondatore, confermato nel Breve papale dell’anno 1608. Il cardinal Borromeo coltivava un amore per i libri, fin da quando, in giovane età, aveva sperimentato a Roma l’importanza fondamentale della scienza e dell’arte per una nuova evangelizzazione mediante il dialogo e lo studio della cultura moderna.

Essa fu concepita come un centro di studio e di cultura: volle infatti che vi fiorissero a lato altre istituzioni come il Collegio dei Dottori, l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca.  Per la vastità delle raccolte e per il numero e il pregio dei codici, l’Ambrosiana è indubbiamente una delle più importanti istituzioni culturali al mondo.

Grazie ad una convenzione sottoscritta con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, a tutti i visitatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana che abbiano acquistato il biglietto intero per l’ingresso alla Biblioteca e alla Pinacoteca, è riconosciuta una riduzione per l’acquisto di un biglietto intero Duomo Pass (10%) o Fast-Track (20%)*. Servizio disponibile presso la Biglietteria 1- Sala delle Colonne e la Biglietteria Fast-Track.

Tutti i visitatori del Complesso Monumentale del Duomo di Milano che abbiano acquistato un biglietto intero Duomo Pass o Fast-Track* potranno acquistare il Biglietto di ingresso alla Biblioteca e alla Pinacoteca alla tariffa agevolata di € 13,00.

Per usufruire delle agevolazioni è necessario presentare in biglietteria il titolo di accesso.

* servizio stagionale

Informazioni su Orari e Biglietti del Complesso Monumentale del Duomo di Milano