Edizioni it en

Sostieni il restauro del Grande Organo

Partecipa con una donazione alla raccolta fondi “15.800 note per il Duomo”

2353666
21 Marzo Mar 2019 0000 21 marzo 2019

Dona ora e sostieni il restauro dell’Organo del Duomo

È a rischio il futuro di uno straordinario capolavoro di arte e della meccanica: quello del Grande Organo del Duomo di Milano.

Un gigante tecnologico di enorme complessità: con 15.800 canne (di cui la più alta misura oltre nove metri mentre la più piccola misura pochi centimetri) e 180 registri, quello di Milano è il più grande organo d’Italia e tra i primi quindici strumenti più grandi del mondo.

Esso è un autentico scrigno di meraviglie e di tesori d’arte come le raffinate ante, costituite da grandi tele raffiguranti episodi tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, realizzati tra il XVI ed il XVII secolo, opera di artisti quali, tra gli altri, Giuseppe Meda e Camillo Procaccini.

Polveri, ossidazioni ed altri fattori di degrado stanno però minacciando il futuro dello strumento: l’Organo del Duomo di Milano necessita oggi di un delicato ed urgente intervento.

Il costo complessivo delle operazioni di restauro è di oltre un milione di euro. Un impegno da onorare per le future generazioni.

Per supportarlo, nasce “15.800 note per il Duomo di Milano”: la Veneranda Fabbrica lancia una campagna di raccolta fondi per sostenere il restauro dell’Organo, facendo appello a coloro che vogliono continuare a scrivere la grande melodia del Duomo ridando voce allo strumento.

Tra i primi donatori, anche Fondazione Bracco, grazie alla sensibilità della Presidente Diana Bracco.

DONARE PER “15.800 NOTE PER IL DUOMO”

Partecipando alla raccolta fondi con una cifra uguale o superiore a 50 euro, sarà possibile entrare a far parte dell’Albo dei Donatori della Veneranda Fabbrica, associando il proprio volto alla campagna sul sito ufficiale del Duomo di Milano (duomomilano.it), con la possibilità di ricevere tre inviti validi per due persone per partecipare ai concerti d’organo in Cattedrale. Un gesto di generosità che può diventare anche un dono speciale per amici e conoscenti, da vivere e condividere con i propri cari.

Partecipare è semplicissimo e le possibilità sono molteplici: è possibile donare subito visitando il sito duomomilano.it. Per tutte le informazioni è anche possibile chiamare il numero verde 800.528.477.

Gli interventi di restauro più urgenti, per salvaguardare almeno il corretto funzionamento delle parti elettromeccaniche, partiranno nella seconda metà del 2019 e saranno affidati alla Direzione Lavori Cantieri Duomo della Veneranda Fabbrica. Ma per salvare la parte decorativa, ci sarà senz’altro la necessità di uno sforzo in più, coinvolgendo il pubblico in un’appassionante sfida contro lo scorrere del tempo.

Ridai voce al Duomo di Milano!

Scopri come donare per la sottoscrizione collettiva

PER INFORMAZIONI
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Ufficio Donazioni
Via C. M. Martini, 1 20122 Milano

Num. Verde 800.528477
donazioni@duomomilano.it