Edizioni it en

Andrea Gibelli nell’Advisory Board della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Un nuovo ingresso nel gruppo di lavoro, sotto la guida del Presidente Confalonieri

Andrea Gibelli Bilancio 2021 Fnm
31 Gennaio Gen 2022 0910 31 gennaio 2022

Andrea Gibelli entra a far parte dell’Advisory Board della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Un nuovo, significativo e prestigioso ingresso nel gruppo di lavoro che, istituito nel 2018 dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente e composto da esponenti di riconosciuto prestigio e di specchiata professionalità del mondo delle imprese, ha il compito di collaborare con la Presidenza della Veneranda Fabbrica nella definizione degli indirizzi strategici in merito al programma annuale delle iniziative di raccolta fondi ed alla promozione e valorizzazione a livello nazionale ed internazionale del Duomo.

Nato a Codogno nel 1967, Andrea Gibelli è attualmente Presidente esecutivo di FNM S.p.A., società per la quale, da maggio 2015 a maggio 2018, ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO. Nello stesso periodo è stato anche presidente di FERROVIENORD. In precedenza, è stato Segretario Generale della Giunta di Regione Lombardia e Direttore Generale della Presidenza da marzo 2013 a maggio 2015. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto l'incarico di Vicepresidente e Assessore alle Attività produttive di Regione Lombardia.

Deputato alla Camera dal 2001 al 2010 e dal 1994 al 1996, è stato membro della Commissione per i Trasporti e le Telecomunicazioni, della Commissione Affari Generali e per le Attività Produttive. È stato membro del Cda di Cogeme S.p.A. e di FNMA S.p.A. Da dicembre 2018 è presidente nazionale di ASSTRA (Associazione Trasporti), realtà che riunisce 142 imprese del settore. Da maggio 2020 è presidente di Confservizi, la Confederazione formata da ASSTRA e Utilitalia che raccoglie le imprese di servizi pubblici locali.

L’attuale composizione dell’Advisory Board è la seguente:

  • Daniela Bollino, Fondatrice di Key2People
  • Mario Boselli, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda e Presidente della Fondazione Italia Cina
  • Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia
  • Simone Crolla (Coordinatore), Managing Director- American Chamber of Commerce e membro del Board of Directors International Patrons of Duomo di Milano
  • Jamie Gerard, membro del Board of Directors International Patrons of Duomo di Milano
  • Andrea Gibelli, Presidente esecutivo di FNM S.p.A.
  • Stefano Lucchini, Capo relazioni Esterne, Istituzionali, Internazionali di IntesaSanPaolo
  • Lucia Morselli, Amministratore Delegato di ArcelorMittal Italia S.p.A.
  • Antonio Pedersoli, Studio Legale Pedersoli
  • Veronica Squinzi, Amministratore Delegato e Direttore Sviluppo Globale Mapei
  • Fabio Vaccarono, Amministratore Delegato di Pegaso Multiversity

L’Advisory Board è composto da un numero variabile di membri, indicativamente con un minimo di tre e un massimo di quindici, scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica. All’interno dello stesso, è possibile individuare membri con specifici incarichi.

Il Board è presieduto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica Fedele Confalonieri e coordinato da Simone Crolla.

La prestazione di ciascun membro è volontaria e gratuita.