Edizioni it en

La "Gran Guglia" del Duomo rinasce grazie alla tua generosità

Con il progetto “Insieme per la Madonnina del Duomo” su For Funding, puoi sostenere i restauri della Guglia Maggiore

20210603 154738
11 Marzo Mar 2022 1100 11 marzo 2022

Con la primavera alle porte, le giornate si allungano e il sole si riflette fino a sera sulla superficie dorata della Madonnina, che domina la Guglia Maggiore del Duomo di Milano. Un simbolo per la città che, grazie alla collaborazione di Banca Intesa, è possibile sostenere su For Funding, la piattaforma di crowdfunding della banca. “Insieme per la madonnina del Duomo di Milano” è un progetto lanciato sulla piattaforma che permette a chiunque di sostenere con una donazione libera i restauri su questo imponente cantiere in opera sul Monumento da ormai diverso tempo.

Chiunque negli ultimi anni abbia attraversato Piazza Duomo non può aver fatto a meno di notarlo: il Tiburio, la struttura ottagonale che sostiene la Guglia Maggiore, è sempre stato coperto dalle impalcature e chi visita le terrazze della Cattedrale spesso riesce a sentire i rumori di cantiere e le voci delle maestranze che si fanno eco da dietro i ponteggi. Oggi i lavori su questa potente struttura sono giunti ad una fase finale e grazie al progetto “Insieme per la Madonnina del Duomo” è possibile contribuire in modo concreto ai restauri: in particolar modo il ricavato permetterà il consolidamento delle strutture murarie di due piloni, oltre al restauro - e ove necessario il rifacimento vero e proprio - di alcune delle numerose statue che decorano la superficie marmorea della struttura.

Il cantiere, secondo l’attuale programmazione, durerà ancora un paio di anni. La Fabbrica è, come detto, giunta allo sforzo finale e per affrontare e vincere anche questa sfida ha bisogno, come sempre nella sua storia, del sostegno e dell’aiuto di quanti sentono Milano ed il Duomo come la loro seconda casa.

PER CHIUNQUE DESIDERASSE SOSTENERE IL PROGETTO C’E’ UNA SORPRESA!

Se è vero che la generosità va ricompensata, per ogni donazione pari o superiore ad € 20 riceverai un voucher per riscattare un biglietto omaggio tipologia Culture Pass per scoprire tutte le meraviglie del Complesso Monumentale del Duomo di Milano. Il biglietto consente di visitare gli interni della Cattedrale con le sue coloratissime vetrate, il ricco pavimento geometrico e le numerose opere custodite. Sarà possibile accedere anche all’Area Archeologica, uno dei pochi luoghi superstiti dell’antica Milano romana. Infine il Culture pass darà accesso anche al Museo del Duomo e la chiesa di San Gottardo in corte, dove sono esposti sculture, arazzi e dipinti che permettono di seguire tutte le fasi di costruzione della Cattedrale dal Quattrocento ad oggi.

Per ogni singola donazione di importo uguale o superiore a € 50,00 insieme al voucher sarà possibile richiedere anche il ritiro di un attestato di donazione e una breccia di marmo di Candoglia, il materiale con cui è costruito il Duomo, presso l'Ufficio Donazioni della Veneranda Fabbrica, su richiesta a mezzo email a donazioni@duomomilano.it. In questo modo potrai avere con te un pezzo di storia della Cattedrale, il simbolo di Milano nel mondo.

IL TUO AIUTO È PER NOI FONDAMENTALE, DONA ORA!

Per maggiori informazioni:
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Numero verde: 800.528.477
donazioni@duomomilano.it