Edizioni it en

Identità/immagine, il progetto in collaborazione con la FOM

La nuova visita guidata prosegue con gli animatori dell'Oratorio Estivo in orario serale, ogni giovedì alle 18.00

20220609 202243
16 Giugno Giu 2022 1253 16 giugno 2022

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, in collaborazione con la FOM - Fondazione Oratori Milanesi, ha ideato un itinerario particolare dal titolo: "Identità/Immagine", dedicato agli adolescenti nella nostra Cattedrale, luogo di arte ma soprattutto segno di "appartenenza" alla vita di una comunità.
Questo nuovo percorso di visita proseguirà anche durante l'estate, con una speciale opportunità!

Identità/Immagine è un suggestivo cammino tra le aree del Complesso Monumentale del Duomo, dalla Cattedrale alle Terrazze, per riflettere insieme attraverso l’arte sul valore delle azioni e delle fede nella costruzione del proprio percorso personale.
Gli spunti dati dalle opere ci porteranno a indagare anche le dinamiche della rappresentazione di sé e dell’altro e il valore dell’immagine come strumento di comunicazione dell’identità.

Lo faremo lasciandoci accompagnare da tre grandi figure legate al Duomo. Aldo Carpi, artista contemporaneo che ha lasciato una straordinaria vetrata realizzata a cavallo della terribile esperienza nel campo di Gusen; Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, protagonista di una vera e propria operazione di costruzione dell’immagine; Francesca Cabrini, emigrata dal lodigiano e divenuta la prima Santa americana, scelta come soggetto per una statua di guglia nell’immediato dopoguerra.

Il percorso in Duomo punta ad avvicinare i ragazzi alla Cattedrale e a farne conoscere la storia, perché essa possa essere riconosciuta come un “luogo” di appartenenza, ma soprattutto è una proposta educativa concreta che mette al centro gli adolescenti e affronta tematiche trasversali a loro vicine, sviluppata partendo dalla domanda su quali siano i loro interessi e bisogni. Il contatto con le opere d’arte diventa strumento di costruzione di dialogo, di riflessione e di confronto tra gli adolescenti nonché prezioso spunto per gli educatori.

SPECIALE ESTATE 2022

Sarà possibile richiedere per gli animatori degli oratori il percorso Identità/Immagine, secondo le modalità di prenotazione seguenti e richiedere in particolare il percorso il giovedì alle ore 18.00 per poter accedere alle Terrazze del Duomo in orario serale, in concomitanza con l’apertura straordinaria.

Inoltre, sempre il giovedì, in queste settimane, per i gruppi animatori sarà possibile richiedere il semplice accesso alle Terrazze del Duomo in orario serale, a prezzi scontati e ridotti.

Per maggiori informazioni, scrivere alla mail: artefede@duomomilano.it

PRENOTAZIONI

Per i gruppi adolescenti è possibile prenotare il percorso in data e orario a scelta, contattando i Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano:
E-mail:
artefede@duomomilano.it
Tel: 02 361691 – int. 3.