Karol Mossakowski
13 Gennaio Gen 2018 1630 6 months ago
...

Vespri d’Organo, il 13 Gennaio Karol Mossakowski interpreta Widor in Duomo

Come una vivace cascata di cristalli di ghiaccio, note in pieno stile francese fra le navate della Cattedrale


Sabato 13 Gennaio 2018 alle ore 16.30 torna in Duomo l’appuntamento con “Vespri d’organo”.
In preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 17.30 in Cattedrale, ogni secondo sabato del mese, è proposto un nuovo momento di meditazione in musica, dalle ore 16.30 e fino alle ore 17.15, con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura che offriranno una “intonazione spirituale” all’ascolto.

Protagonista del programma per questo primo evento musicale del Nuovo Anno sarà la Sinfonia per Organo n° 5 di Charles-Marie Widor. Pubblicata nel 1879, la Sinfonia n°5 propone una nuova forma melodica dove un tema pieno di energia e forza spirituale si esprime nell’equilibrio fra pedali e tastiera in un perpetuo e brillante fluttuare di note e movenze.

Interprete di questa stupefacente composizione per Organo sarà Karol Mossakowski, giovane maestro di origine polacca e talento nell’improvvisazione, che attualmente insegna al Conservatorio Hector Berlioz di Parigi.

L’ingresso per i fedeli avverrà come di consueto liberamente dal Portone Estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).

Duomo di Milano
Sabato 13 Gennaio 2018
ore 16.30        

KAROL MASSAKOWSKI

Charles-Marie Widor  (1844-1937)
Symphonie pour orgue N° 5
Allegro vivace
Allegro cantabile
Andantino quasi allegretto
Adagio
Toccata

 

Scopri il calendario dei prossimi concerti d'Organo in Cattedrale