Schermata 2018 05 03 Alle 14
20 Maggio Mag 2018 0900 2 months ago 20 Maggio Mag 2018 1800 2 months ago
...

"Novena" e Solennità di Pentecoste in Duomo

«Avrete forza dallo Spirito Santo»

Nei giorni successivi all’Ascensione, nell’intenzione della liturgia, ci disponiamo in modo particolare a ricevere il dono dello Spirito Santo. Ci inseriamo così nella prassi più antica della Chiesa ambrosiana, che divideva la Cinquantina pasquale: quaranta giorni da Pasqua all’Ascensione (giovedì della VI settimana) e dieci giorni che portavano alla Pentecoste. In quest’ultima sezione, infatti, la Chiesa è chiamata a rivivere l’esperienza degli Apostoli che, privati della tangibile presenza del Signore fra loro, attesero in preghiera l’effusione dello Spirito consolatore.

Al centro della cosiddetta Novena di Pentecoste troviamo il tema sponsale: il Lezionario ambrosiano evidenzia la tensione spirituale della Chiesa-Sposa verso il Cristo-Sposo, leggendo alcune sezioni dei capitoli 14-16 del Vangelo di Giovanni (il discorso di congedo dai discepoli) e del Cantico dei Cantici (ricerca dello sposo da parte della sposa).

In Duomo, nei giorni feriali da venerdì 11 a venerdì 18 Maggio, alle ore 17.30, viene celebrata la Messa capitolare fra i Vespri, in preparazione alla solennità di Pentecoste (quest’anno, domenica 20 Maggio).

Inoltre, secondo la tradizione ambrosiana, in modo particolare nella liturgia propria della Chiesa Cattedrale, la Solennità di Pentecoste, così come il Natale e l’Epifania, è introdotta da una grande celebrazione vigiliare (prevista per Sabato 19 Maggio, alle ore 17.30), inserita nella preghiera vespertina, con la proclamazione di quattro Letture del Primo Testamento, seguite dall’Epistola (tratta dalla Prima lettera ai Corinzi) e dalla pagina evangelica di Giovanni (16,5-14), con la promessa del dono dello Spirito.

Infine, secondo una consuetudine reintrodotta negli ultimi anni, il pomeriggio di Pentecoste, come avviene anche in altre domeniche nel corso dell’anno, l’Arcivescovo presiede personalmente la celebrazione della Confermazione per i ragazzi di alcune Parrocchie della Diocesi.