29 Ottobre Ott 2018 1830 one month ago
...

Scuola della Cattedrale, I Testi Latini “Les Budés”

In collaborazione con Les Belles Lettres di Parigi, una conferenza in lingua italiana dei Professori Jean-Louis Ferrary e John Scheid


Lunedì 29 ottobre 2018 ore 18.30
Chiesa di San Gottardo In Corte
(Via Pecorari, 2 - Milano)

“Les Budés”
I Testi Latini
Collezione delle Università di Francia
Les Belles Lettres

Una conferenza in lingua italiana di
Jean-Louis Ferrary e John Scheid

Introduce e modera
Armando Torno

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
PRENOTA ORA ⇒
oppure telefonando al n. 02 36169314


Ho deciso di scrivere sulla clemenza, Nerone Cesare,
per poter fare in qualche modo la parte dello specchio,
e mostrarti l’immagine di te stesso
che sei avviato a raggiungere il massimo dei piaceri.
Infatti, benché il vero frutto delle azioni rette sia l’averle compiute
e non ci sia alcun premio degno delle virtù al di fuori delle virtù stesse,
giova esaminare attentamente
e percorrere la propria buona coscienza,
e giova parlare così con se stessi:
"Sono, dunque, io quello che fra tutti i mortali
è stato preferito e scelto
per fare in terra le veci degli dei?"

(Seneca, De clementia)

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, continua la sesta edizione 2018-19 con un secondo appuntamento di altissimo livello accademico realizzato in collaborazione con l’eminente casa editrice parigina Les Belles Lettres.
Ospiti straordinari della serata saranno Jean-Louis Ferrary e John Scheid, Direttori della collana latina “Les Budés” - Collezione delle Università di Francia.

Nata con lo scopo di difendere e promuovere la cultura, in particolare quella intellettuale classica, la raccolta “Les Budés” comprende tutti i testi greci e latini fino alla metà del sesto secolo, ed è aggiornata e accompagnata da nuove traduzioni francesi, con introduzioni, approfondimenti, note e apparato critico.

Il grande valore aggiunto dal migliaio di volumi “Les Budés” è di offrire testi che si basano su un nuovo controllo critico dei mano­scritti più importanti, con l’obiettivo di offrire sempre letture nuove e personali che costituiscono vere e proprie edizioni critiche. Tutte le edizioni contengono un apparato critico in modo che il lettore abbia la possibilità di apprezzare il valore del testo originale presentato a fronte, e quello delle varianti scartate dal curatore, con traduzioni accurate dal punto di vista filologico e, insieme, letterario.

Inoltre, questo complesso lavoro di revisione critica di antichi testi latini e greci è svolto con un approccio che mira a riconsegnare nella traduzione francese il movimento, il colore, il tono dei testi antichi, affiancando la traduzione al testo originale, come due elementi entrambi essenziali e fondamentali per “far rivivere” la cultura antica.

Della collana latina, oltre quattrocento volumi, fanno parte grandi opere classiche tra le quali si possono ricordare Adversus gentes di Arnobio, Carmina di Claudiano, De grammatica di S. Agostino d'Ippona, le opere complete di Seneca, Orazio, Ovidio, e di altri illustri autori della Roma antica.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 - Milano), vedrà un saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo, e la partecipazione straordinaria di Jean-Louis Ferrary e John Scheid, Direttori della collana latina “Les Budés”.
 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
PRENOTA ORA ⇒
oppure telefonando al n. 02 36169314

Scuola della Cattedrale
Piazza Duomo, 14 - 20122 Milano
Tel. 02 36169314
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it