DDP 0548
20 Dicembre Dic 2018 1930 6 days from now
...

Il 20 dicembre torna il Concerto di Natale in Duomo

Appuntamento con la grande musica di Händel interpretata dall' Ensemble laBarocca diretta da Ruben Jais

Un appuntamento immancabile nel panorama milanese in attesa del Natale: il tradizionale grande concerto offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano illumina di armonia, emozione ed entusiasmo il Duomo per accogliere nel segno della musica cittadini e visitatori.

Un sentimento collettivo si accende fra le navate della Cattedrale, lo stesso che ha mosso l’anima dei milanesi fin dal 1387, spingendoli a collaborare in un’impresa ardua, ricca di speranza e fede che avrebbe nei secoli plasmato un’opera irripetibile: el Domm, la casa di ogni cittadino e il cuore della città.

Il concerto si terrà in Cattedrale giovedì 20 dicembre alle ore 19.30: protagonista dell’evento, realizzato anche con il sostegno di Assolombarda, sarà laBarocca, l’ensemble specializzato in musica sei-settecentesca dell’Orchestra Verdi diretto dal Maestro Ruben Jais, affiancato dall’ensemble vocale diretto dal Maestro Gianluca Capuano e da quattro voci soliste.

Il programma musicale prevede alcune partiture dell’oratorio sacro Messiah basato sul testo di Charles Jennens, capolavoro unico e atipico di musica corale che Georg Friedrich Händel (1685 - 1759) compose sul finire del 1741 in meno di 24 giorni, quando fu invitato a Dublino dal viceré di Irlanda per condurre alcuni concerti di beneficienza, con l’obiettivo di “offrire a quella generosa nazione qualcosa di nuovo”.

L’ingresso al concerto in Duomo, libero fino ad esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 18.45.

Giovedì 20 dicembre 2018
ore 19.30
Duomo di Milano

Concerto di Natale
offerto alla città da
Veneranda Fabbrica del Duomo e Comune di Milano

con il sostegno di Assolombarda

Georg Friedrich Händel
(Halle, Germania, 1685 - Londra, 1759)
Estratti dal Messiah
Oratorio per soli, coro e orchestra HWV 56

Edizione Bärenreiter
Composizione 1741

Soprano Silvia Frigato
Contralto Filippo Mineccia
Tenore Cyril Auvity
Baritono Renato Dolcini

laBarocca
Direttore Ruben Jais

Ensemble vocale laBarocca
Direttore Jacopo Facchini​

Ingresso libero fino a esaurimento posti a partire dalle ore 18.45

Al fine di agevolare i controlli delle autorità di Pubblica Sicurezza ai varchi di accesso, si invitano gli spettatori ad essere collaborativi con le stesse, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie.
Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.

Per informazioni:
Duomo Info Point
+39.02.72023375
info@duomomilano.it