Edizioni it en

Vespri d’Organo in Duomo, ospite Frederic Blanc

Appuntamento il 7 marzo con musiche di Duruflé e Vierne

Frederic Blanc
Sab, 7 Marzo Mar 2020 1630

Si rinnova l’appuntamento in Duomo con “Vespri d’Organo”.
Sabato 7 marzo 2020, alle ore 16.30, si terrà infatti un nuovo evento musicale.

In preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 17.30 in Cattedrale è proposto un momento di meditazione in musica, dalle ore 16.30 e fino alle ore 17.15, con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura che offriranno un’”intonazione spirituale” all’ascolto a cura dell’Arciprete del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo.

Protagonista di questo nuovo appuntamento sarà l’Organista Titolare di Notre Dame d’Auteil di Parigi, maestro Frederic Blanc, che si misurerà con le tastiere dello strumento nella cornice del vespro e con le composizioni di Maurice Duruflé (Prélude da "Suite" op.5), Louis Vierne (Meditation improvisée con trascrizione di Maurice Duruflé) e un’Improvvisazione dello stesso Frederic Blanc.

L’ingresso per i fedeli avverrà come di consueto liberamente dal Portone Estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).

PROGRAMMA

Duomo di Milano
Sabato 7 marzo 2020 – ore 16.30

Maurice Duruflé
(1902-1986)

Prélude (da "Suite" op.5)

Louis Vierne
(1870-1937)

Meditation improvisée
(trascrizione di M. Duruflé)

Frederic Blanc
Improvvisazione

Frédéric Blanc ha assimilato la grande tradizione dell’organo francese da maestri quali André Fleury e Marie-Madeleine Duruflé della quale, in particolare, è stato a lungo allievo fedele. Vincitore al Concorso Grand Prix de Chartres (2° classificato) nel ’96 e Grand Prix al Concours International de la Ville de Paris nel’97, intraprende quindi una carriera internazionale di concertista, improvvisatore e docente che lo conduce nella maggior parte dei Paesi d’Europa e negli Stati Uniti. Da molti anni, è chiamato a tenere master classes intorno alla musica francese e all’arte dell’improvvisazione – di cui è considerato uno dei più rappresentanti più significativi – ed è invitato da festival internazionali.
Organista assistente, dall’87 al ’95, della Basilica di Saint-Sernin a Toulouse, è organista titolare, dal ’99, del grande organo Cavaillé-Coll di Notre-Dame d’Auteuil a Parigi, uno dei più begli esempi di organo sinfonico della capitale francese.

I PROSSIMI “VESPRI D’ORGANO” IN DUOMO

Sabato 18 Aprile 2020
David Cassan (Oratoire du Louvre, Paris - Francia)

Sabato 23 Maggio 2020
Alessandro La Ciacera (Duomo di Milano)

Sabato 13 Giugno 2020
Loreto Aramendi (Santa Maria del Coro, San Sebastián – Spagna)

Per informazioni:
www.duomomilano.it
info@duomomilano.it
tel. +39.02.72023375

Tutti gli eventi "Cultura ed arte"