Il Cantiere Duomo: dove i ponteggi sfiorano il cielo

Il Cantiere Duomo: dove i ponteggi sfiorano il cielo

Il Cantiere Duomo ha sede presso il Duomo per permettere alle maestranze di operare presso la Cattedrale stessa

Ancora oggi, tale luogo è sede di importanti attività: restaurare e conservare strutture lapidee, installare ed aggiornare impianti tecnologici, posare ornati e strutture provenienti dal Cantiere Marmisti, mettere in opera vetrate, dipinti, manufatti lignei e metallici, tener efficiente il grandioso complesso originario, predisporre paramenti e arredi liturgici e provvedere al decoro delle celebrazioni e dell’intero tempio.

È in tale grande, complesso e suggestivo Cantiere che lavorano, spesso su altissimi ponteggi, gli operai qualificati della Fabbrica, a volte supportati da professionisti esterni.

In questo straordinario Cantiere muratori e marmisti, carpentieri e fabbri, elettricisti e falegnami, restauratori e addetti alle macchine operatrici, tutti guidati dai tecnici responsabili, impegnano le loro capacità ed esperienze tramandate ed accumulate di generazione in generazione.

Questi antichi “mestieri” sono sempre in evoluzione, grazie all’apporto di nuove tecnologie, frutto di continue ricerche scientifiche, alle quali la Veneranda Fabbrica si è sempre rivolta.