App ufficiale DUOMO MILANO

Scopri l’antica bellezza del marmo di Candoglia. Immergiti nella secolare storia del Museo. Guarda la Città con occhi diversi dalle Terrazze

App Screenshot App Screenshot App Screenshot App Screenshot

La App DUOMO MILANO è stata pubblicata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano con l'intento di valorizzare e rendere maggiormente fruibile l'importante patrimonio storico, artistico e culturale del complesso monumentale del Duomo durante il semestre di Expo 2015 e oltre. La App, disponibile su App Store e su Google Play, è scaricabile gratuitamente nella sua versione base con contenuti in nove lingue*.

DUOMO MILANO è una App innovativa che consente ai milioni di turisti dell'Esposizione Universale di vivere un'esperienza unica e immersiva di tutti i luoghi del complesso del Duomo, di avere accesso alla ricchissima agenda di eventi che la Veneranda Fabbrica organizza nel corso del semestre Expo, e di consultare in qualunque momento informazioni pratiche e mappe riguardanti i luoghi della visita. Tutto il bellissimo e variegato mondo del Duomo di Milano è stato così racchiuso nel palmo di una mano, garantendo una user experience all'insegna della massima semplicità d'uso.  

La App include nel suo design alcune sezioni basate su tecnologie all'avanguardia. Una di esse è la iBeacon Experience, percorsi di visita dei luoghi del Duomo arricchiti dalla tecnologia dei beacon, dispositivi in grado di inviare allo smartphone schede interattive relative ai punti di interesse del luogo che si sta visitando, offrendo in tal modo un'esperienza di visita estremamente fluida, focalizzata sui più preziosi tesori del Duomo.

Un secondo contenuto di grande impatto visivo ed emotivo è la realtà aumentata dello skyline che si può ammirare dalle Terrazze del Duomo. L'applicazione permette di superare tutte le barriere visive che si frappongono tra lo sguardo del visitatore e il panorama, e di esplorare i principali punti di interesse dello skyline milanese a trecentosessanta gradi attraverso lo schermo del proprio smartphone, portando a casa un ricordo ancora più vivido della splendida vista dall'alto del capoluogo lombardo.

DUOMO MILANO rende la grande storia del Duomo accessibile e coinvolgente come mai sino ad ora: una nuova cultura dell’accoglienza, nel solco del continuo lavoro che la Veneranda Fabbrica sta compiendo per portare il gioiello di Milano e la sua secolare bellezza sempre più vicino ai cittadini e ai visitatori da tutto il mondo.

Per lo sviluppo di quest'App, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si è avvalsa della collaborazione di alcuni partner: tecnici (Concept Reply e Bitmama), culturali (D'Uva Workshop S.r.l.) e di IBM per il Cloud Server.

*La versione integrale è acquistabile a € 4,99 e include la visione con realtà aumentata dalle Terrazze.