Adotta una Statua

Adotta una Statua

Adotta una Statua

Dal 1387 la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è responsabile del processo di lavorazione del marmo che ha inizio con l’escavazione presso la cava madre di Candoglia, proseguendo con la lavorazione presso il Cantiere Marmisti in zona Certosa, fino alla messa in opera degli elementi architettonici e decorativi sul Duomo. Un lungo e continuo dialogo tra la città di Milano e il territorio circostante.

Il Cantiere Marmisti, in quest’ottica, mantiene un ruolo fondamentale: qui da sempre si lavora la materia prima, ma si tratta anche di un luogo in cui molti degli elementi scultorei della Cattedrale vi trovano ricovero. Questo perché il continuo monitoraggio sullo stato conservativo dell’apparato scultoreo prevede anche la necessaria sostituzione di tutti quegli elementi che per ragioni conservative e di sicurezza non possono più rimanere in opera sul Monumento.

Da questi presupposti, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha ideato il progetto “Adotta una statua” che, ponendosi in continuità con la campagna di raccolta fondi “Adotta una guglia. Scolpisci il Tuo nome nella storia, nasce dall’esigenza di valorizzare, restaurandole, un numero selezionato di statue rimosse dalla Cattedrale ma che possono ancora raccontare una storia: quella del Duomo di Milano.
Il progetto prevede, previo ottenimento delle relative autorizzazioni dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, l’adozione di tali opere da parte di aziende, persone giuridiche o privati che, con la propria donazione, ne potranno sostenere il restauro e il consolidamento*.

Al termine dei restauri le statue potranno essere oggetto di un accordo di prestito tra la Veneranda Fabbrica e il Donatore. Si avrà quindi la possibilità di movimentare l’opera ed esporla in spazi al di fuori del Complesso Monumentale del Duomo di Milano tornando ad essere fruibile al pubblico in un contesto alternativo, il quale dovrà in ogni caso garantire verifiche periodiche delle condizioni ambientali da parte dell’Ente.

Data la specificità dell’iniziativa, il progetto è indirizzato prevalentemente ad aziende e privati dell’area milanese e lombarda.

*Le statue vengono selezionate in base al loro discreto stato conservativo, per il quale non è necessario un intervento di restauro particolarmente invasivo. 

 

Desideri maggiori dettagli sul progetto?
Invia una mail a  [email protected] 

I sostenitori del progetto