Accessibilità

Accessibilità

Accessibilità

Informazioni per la visita

Qui troverai tutte le informazioni inerenti all’accoglienza e all’accesso presso le biglietterie

presso il Complesso Monumentale

Scopri tutti i dettagli relativi alla struttura e all’accessibilità del Complesso Monumentale del Duomo

Progetti di Accessibilità

Visite guidate, iniziative e progetti per rendere il Complesso Monumentale sempre più accessibile

Informazioni per la visita

Sono presenti operatori che offrono informazioni e accoglienza. Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatori. Gratuitamente è possibile usufruire di una carrozzina manuale da richiedere presso il DuomoInfopoint (Piazza Duomo 14/A) lasciando un documento di identità.

 

Biglietteria Centrale, DuomoInfopoint e DuomoShop-Sala delle Colonne
La Sala delle Colonne è situata in piazza Duomo 14/A, per accedervi è necessario salire tre scalini, l’ingresso per persone disabili è possibile dal Grande Museo del Duomo (chiuso il mercoledì).

 

Biglietteria-Museo del Duomo
La biglietteria è posta all’ingresso del Museo del Duomo in Piazza Duomo 12. Il bancone ha un’altezza di 110 cm.

 

Segnaletica di orientamento
Nel Complesso Monumentale, ad eccezione del Museo, sono presenti frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Accessibilità presso il Complesso Monumentale

Per accedere al Duomo di Milano dal sagrato sono disponibili 2 rampe, lunghe circa 20 metri con corrimano e pendenza massima dell’8%.
Le due entrate, per fedeli e per visitatori, presentano una breve rampa di 15 centimetri con pendenza del 21%.
Le navate sono ampie e facilmente visitabili, mentre la Cappella feriale, il Battistero di Santo Stefano, lo Scurolo e la Cripta di San Carlo non sono facilmente raggiungibili a causa di scale.

Si informano i gentili visitatori che, causa interventi di cantiere all’interno del Battistero di San Giovanni alle Fonti, l’accesso a tale area per persone con disabilità motoria e in particolare in sedia a rotelle subirà dei disagi dal 29 gennaio 2023 fino al termine dei lavori.

A lato dell’ingresso principale, superando un tornello e 27 gradini, si raggiunge il Battistero di San Giovanni alle Fonti, caratterizzato da un percorso circolare di circa 150 m, numerosi gradini e passerelle di larghezza minima di 63 cm.
Le persone con disabilità motoria per accedere devono fare esplicita richiesta in biglietteria in fase di emissione del biglietto, possono visitarlo prendendo l’ascensore che porta alla metropolitana ubicato in piazza Duomo angolo via Pellico.
Una volta preso l’ascensore (88x165x147), si deve andare al piano interrato, uscire e svoltare a sinistra, superare l’Atm Point e una volta giunti davanti all’ingresso con i tornelli non entrare, ma girare a destra e ancora a destra.

Arrivati davanti all’ingresso del battistero c’è un campanello con videocitofono a 115 cm di altezza. Il percorso dentro il Battistero è collegato da quattro rampe con pendenza massima del 12%, lunghe fino a 7 metri e mezzo, una con larghezza minima di 71 cm.

L’accesso con sedie a rotelle è possibile utilizzando la rampa di ingresso alla Cattedrale dai portoni di facciata, le Terrazze sono accessibili fino alla prima terrazza (limitatamente alla zona del retrocoro) tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 attraverso l’Ascensore Sud (77x106x130).

In caso di indisponibilità di quest’ultimo viene usato l’Ascensore Nord (65x111x137). Il passaggio per raggiungere le Terrazze dal vano ascensore è di 78 cm dall’Ascensore sud e di 68 cm dall’Ascensore nord.

Il Museo del Duomo si sviluppa al piano terra in 2000 metri quadrati di superficie.
L’ingresso, situato sul lato sinistro della corte di Palazzo Reale, presenta una piccola rampa inclinata (pendenza 5%) e una porta a due battenti (76 cm ciascuno).
La visita alle sale espositive si svolge con un percorso circolare caratterizzato da rampe di circa 5 metri con pendenza massima del 9%.
Tutte le sale sono molto ampie e per la maggior parte immerse in una semioscurità.

La Sala Gian Galeazzo, al piano ammezzato di Palazzo Reale e aperta in occasione di eventi specifici, è raggiungibile per mezzo di un ascensore con porta di 90 cm.
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.

La Chiesa di san Gottardo in Corte è inserita all’interno del percorso di visita del Grande Museo del Duomo, dove il passaggio interno dal museo alla chiesa presenta dei gradini.
Si consiglia di uscire da Palazzo Reale, proseguire lungo la via Carlo Maria Martini finché si incontra a destra via Palazzo Reale, a metà della quale si incrocia via Pecorari, dove sorge la Chiesa di S. Gottardo in Corte, qui accessibile senza alcun gradino esterno.

Il servizio igienico ubicato nella sacrestia è di misure ridotte e presenta: antibagno con porta di 51 cm e lavabo bagno con porta di 53 cm, wc (accostamento frontale 62 cm).
Il servizio igienico attrezzato è collocato nella struttura esterna dove si trova la Biglietteria 1. Una piccola rampa inclinata (pendenza 7%), una porta a battente (87 cm) e una rampa inclinata (lunghezza 190 cm e pendenza 8%) conducono al servizio igienico attrezzato che ha le seguenti caratteristiche: bagno con porta larghezza 93 cm
lavabo sospeso (spazio frontale larghezza 130 cm); wc a pavimento (spazio frontale 100 cm, laterale destro 23 cm, laterale sinistro 120 cm, maniglione verticale sul lato destro e corrimano lungo il perimetro). I simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Il servizio igienico attrezzato per persone con disabilità motoria presso il Museo del Duomo è situato alla fine del percorso espositivo, si raggiunge dalla Sala dei Bozzetti superando due rampe inclinate (pendenza 7%) e ha le seguenti caratteristiche: bagno con porta larghezza 76 cm; wc sospeso (spazio frontale 127cm, laterale destro 23 cm, laterale sinistro 110 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro e corrimano lungo il perimetro); simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

All’interno del percorso del Museo, nel passaggio verso la chiesa di Chiesa di San Gottardo in corte, è a disposizione delle famiglie con bambini un Baby Pit-stop, dotato di lavandino e wc adatti ai più piccoli, poltrona da allattamento, fasciatoio per il cambio e scalda biberon.

A conTatto con il Duomo

Visite guidate e autonome con l’ausilio di tavole tattili

DescriVedendo

Scopri il Museo del Duomo con il metodo DescriVedendo

Visite guidate in LIS

Visite guidate alla scoperta del Complesso Monumentale in Lingua dei Segni Italiana (LIS)

A conTatto con il Duomo

Ai visitatori con disabilità visiva è offerto un servizio di visite guidate articolato nelle diverse aree del Complesso Monumentale del Duomo, condotte da operatori specializzati con l’ausilio di tavole tattili prodotte con tecnologia di stampa ad alto spessore, corredate da titoli in braille e a caratteri ingranditi.

 

Le undici tavole, realizzate in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, offrono un’ampia panoramica sul monumento, dalla piazza alla pianta dell’edificio, dalla facciata alle terrazze e rappresentano alcuni dei suoi principali elementi decorativi come le vetrate, le guglie, gli archi rampanti. Il percorso può essere completato con l’esplorazione tattile di venti opere originali esposte al Museo del Duomo.

Le tavole sono rese disponibili presso il Museo del Duomo anche per visitatori autonomi.

 

Per organizzare la tua visita contattaci:

Ufficio Servizi Educativi

+39 02 361691 – Int.3

[email protected]

 

 

Si ringraziano

 

A contatto con il Duomo - Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano   

 

DescriVedendo Museo del Duomo

Con l’intento di rendere accessibile la conoscenza del grande patrimonio artistico del Duomo di Milano alle persone cieche e ipovedenti sono state realizzate, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, Descrizioni Morfologiche di otto opere del Museo del Duomo, certificate con il metodo DescriVedendo. È disponibile anche un testo guida per orientarsi all’interno del percorso museale.

 

Il metodo DescriVedendo utilizza le potenzialità evocative del linguaggio e comunica figure, forme, luci e colori con l’uso delle parole. Per la sua specificità risulta essere uno strumento efficace di fruizione dell’arte anche per i visitatori che non hanno disabilità visiva, poiché consente di concentrarsi e cogliere particolari dell’opera che altrimenti non verrebbero apprezzati.

 

Il percorso DescriVedendo Museo del Duomo è fruibile tramite l’App e le videoguide ufficiali del Duomo di Milano.

 

Si ringrazia 

 

DescriVednedo - Associazione Nazionale Subvedenti

Con la collaborazione di

 

Logo Orpheo

 

Calendario visite guidate DescriVedendo

Supporti per la visita attraverso il metodo DescriVedendo

Descrizione:

Testo guida per l’orientamento alla visita del Museo del Duomo

 

Italiano:  PDF  |  MP3

English:  PDF  |  MP3

 

Descrizione dell’opera:

Lo stemma della Veneranda Fabbrica

 

Italiano: PDF  |  MP3

English: PDF  |  MP3

 

Descrizione dell’opera:

Padre Eterno

 

Italiano:  PDF  |  MP3

English:  PDF  |  MP3

 

Descrizione dell’opera:

Galeazzo Maria Sforza

 

Italiano: PDF  |  MP3

English:  PDF  |  MP3

 

Descrizione dell’opera:

La creazione del Firmamento

 

Italiano: PDF  |  MP3

English: PDF  |  MP3

 

Descrizione dell’opera:

La creazione degli animali

 

Italiano:  PDF  |  MP3

English: PDF  |  MP3

 

Descrizione dell’opera:

La creazione dell’uomo

 

Italiano: PDF  |  MP3

English:  PDF  |  MP3

 

Descrizione dell’opera:

Copia della Madonnina del Duomo di Milano

 

Italiano: PDF  |  MP3

English:  PDF  |  MP3

 

Descrizione dell’opera:

San Carlo in processione con il Santo Chiodo

 

Italiano: PDF  |  MP3

English:  PDF  |  MP3

 

Visite guidate in LIS

I Servizi Educativi offrono a coloro che desiderano usufruire di una visita guidata in Lingua dei Segni Italiana (LIS), la possibilità di concordare percorsi alla scoperta di tutto il Complesso Monumentale (Duomo, Terrazze, Area archeologica, Museo e Chiesa di San Gottardo in Corte).

 

Per organizzare la tua visita contattaci:

Ufficio Servizi Educativi

+39 02 361691 – Int.3

[email protected]

 

Alcune iniziative rivolte alle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni sono inoltre accompagnate dalla traduzione in LIS da parte di un interprete.