20180312 163546
...
4 Aprile Apr 2018 0900 21 days ago

Alberto Angela fra le guglie del Duomo di Milano

La prima puntata di “Ulisse” sulla Lombardia dei Promessi Sposi

Renzo si fermò su due piedi, dimenticando tutti i suoi guai, 
a contemplare anche da lontano quell’Ottava Meraviglia
” 
(I Promessi Sposi A. Manzoni)

Sabato 7 aprile andrà in onda su Rai3 la prima puntata della nuova stagione di “Ulisse, il piacere della scoperta”, programma condotto da Alberto Angela, riguardo “la Lombardia dei Promessi Sposi”. Un viaggio nella Lombardia del Seicento occupata dagli Spagnoli, dominata da signorotti prepotenti e flagellata da peste e carestie. La storia di Renzo e Lucia rivive tra il Lago di Como, Monza, Milano ed in particolare nel Duomo, casa di tutti i milanesi. Come vide Renzo la Cattedrale, quando vi sostò in ammirazione? Qual era l’aspetto di quell’imponente montagna di marmo, frammentata da centinaia di guglie, stagliate sul rosso del laterizio, tipico materiale impiegato nell’edilizia dell’epoca? 

Lunedì 11 e martedì 12 marzo la Veneranda Fabbrica del Duomo ha avuto il piacere di collaborare con Rai per girare un servizio della prima puntata di Ulisse. Le troupe si sono spostate all’interno del complesso monumentale e fra i cantieri aperti: dal laboratorio marmisti al museo, dall’interno della Cattedrale alle meravigliose Terrazze, fino ad inerpicarsi fra i ponteggi del cantiere Duomo, dove alcune squadre di operatori hanno accompagnato parte dello staff ai piedi della Guglia Maggiore. 

Sarà Alberto Angela a spiegare le fasi costruttive della Cattedrale, che partirono dall’abside per arrivare sino all’altezza della colonna rossa in porfido, considerata come traguardo della lunghezza delle navate e come segno della posizione della futura facciata. Una foresta di marmo, proveniente esclusivamente dalle cave di Candoglia in Val d’Ossola, concesse alla Veneranda Fabbrica da Gian Galeazzo Visconti già nel 1387. Un’opera sbalorditiva, che rappresentò una sfida epocale data la situazione storica e sociale critica che imperversava a Milano, ma anche uno spiraglio lungimirante. 

Uno spaccato della città e della sua Cattedrale, a cui tutti i milanesi accorsero per dare il proprio contributo, come una preghiera innalzata al cielo ed accolta fra le braccia della Madonnina.

Sabato 7 aprile ore 21.25 - Rai 3
“Ulisse, il piacere della scoperta”. Nuova Edizione 2018
I luoghi di Manzoni e dei Promessi Sposi