Edizioni it en

Un nuovo sito per raccontare il Duomo

Per migliorare l'esperienza di visita alla Cattedrale

Erco Mailaender Dom Drohne Cc 027
20 Febbraio Feb 2019 0900 20 febbraio 2019

Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell’animo e non altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente è la visione, il presente del futuro è l’attesa.” (Sant’Agostino)

Il Duomo di Milano si trasforma e implementa la propria awareness, trasparenza e fruibilità nella Rete grazie ad nuovo sito web, dinamico, interconnesso, coinvolgente e potenziato. Realizzato grazie alla consolidata collaborazione con SHIBUILAB, rinnovato nell’interfaccia e grafica, più maneggevole e intuitivo, ricco nei contenuti, immagini e video e di semplice navigazione, il portale del Duomo ottimizza l’experience da parte dell’utente, creando una sinergia look & feel più trascinante.

Unendo le varie sezioni del precedente sito: Duomo – Museo – Archivio in un’unica: “Cultura e Arte” si intende facilitare la rintracciabilità delle informazioni utili quali orari, convenzioni e agevolazioni ma anche approfondire le notizie e le nozioni in merito all’immenso patrimonio artistico, archivistico e musicale posseduto dalla Veneranda Fabbrica e conservato presso il Museo e il secolare Archivio: Storico e di deposito, a disposizione di tutti.

L’introduzione del calendario che raccoglie tutte le celebrazioni e gli eventi: concerti, attività didattiche, visite guidate programmate e tematiche in italiano e in lingua inglese, vuol consentire una più immediata visibilità e comodità di prenotazione in pochi veloci passaggi, con un processo più smart, automatizzato per facilitare e assistere il turista in fase conoscitiva e organizzativa, guidandolo nella scelta del tour più affine alle sue esigenze di tempo e ai suoi interessi.

Immancabile e a disposizione dei fedeli, la sezione “Vita Liturgica” descrive il significato primo del Duomo quale simbolo visibile dell’unità dell’intera Chiesa ambrosiana e sede della Cattedra dell’Arcivescovo. Riporta le informazioni necessarie per gli accessi alle aree riservate alla preghiera, gli orari delle celebrazioni e delle confessioni e i commenti esegetici alle Letture Ambrosiane domenicali di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo.

All’interno della sezione “Visite guidate e Incentive” sono raggruppate le varie attività e proposte di visita della Veneranda Fabbrica, suddivise per tipologia di audiece: Tour individuali o in gruppo, bambini e famiglie, scuole e università, gruppi parrocchiali e agevolati ed infine eventi M.I.C.E. e Incentive. Quest’ultima voce si indirizza in particolar modo ad aziende e imprese che desiderano offrire ai propri ospiti e clienti un’esperienza tailor-made con la creazione di pacchetti personalizzati fuori dagli orari di visita ordinari.

Si rinnova la sezione dedicata alle Donazioni: oltre alla campagna di raccolta fondi "Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia" che mappa con attenzione e interpreta l’iconologia di ciascuna delle 135 guglie che disegnano il profilo del Duomo, perpetuando così la storia della partecipazione del popolo meneghino alla costruzione e restauro della Cattedrale, apre la strada anche a nuovi progetti, nuove forme di reperimento risorse e di coinvolgimento del visitatore, come quella per l'Organo in fase di avvio.

Infine la pagina dedicata al Duomo Shop, il punto vendita ufficiale della Veneranda Fabbrica, trampolino di lancio per una futura piattaforma Ecommerce.

Non ci resta ora che lasciarvi all’esplorazione e alla scoperta del sito, ricordandovi l’iscrizione alla newsletter mensile della Veneranda Fabbrica per rimanere aggiornato su iniziative, conferenze ed eventi… Buona Navigazione!