Edizioni it en

Al via la serie dei tour virtuali del Duomo di Milano

Dieci mini-tour tematici alla scoperta dei percorsi più curiosi da vivere all’interno del Complesso Monumentale

IMG 0999
30 Marzo Mar 2020 1503 30 marzo 2020

Da questo lunedì per dieci settimane alle ore 15.00, saranno pubblicati sul sito e sui canali social ufficiali del Duomo di Milano - Facebook, Instagram, Twitter e YouTube - dei brevi tour virtuali con l’hashtag #IlDuomosiracconta, ispirati ad alcuni dei temi più interessanti della Cattedrale Meneghina. Partendo dalla Meridiana del Duomo, esploreremo la storia, l’arte, l’architettura e le opere racchiuse nel complesso monumentale per imparare a conoscere e innamorarci sempre di più del nostro stupendo patrimonio culturale, alle radici della nostra umanità e società.

Ecco i temi che sono stati scelti per la rubrica: la Meridiana, il Tintoretto, le Sacrestie, i Campanili e le Campane, l’Arte Vetraria, il Paliotto di San Carlo, i danni di guerra, la Galleria di Camposanto, le indorature della Madonnina e il dizionario delle Terrazze.

L’obiettivo di questo progetto è portare i nostri presenti e futuri visitatori in percorsi interessanti attraverso le foto storiche e attuali racchiuse nell’inestimabile Archivio della Veneranda Fabbrica, che racconta ancora una volta sei secoli di vita non soltanto del Monumento, ma della Città intera e del popolo che l’ha costruita impiegando le proprie forze, le speranze e la fede, tutti sentimenti che l’hanno resa simbolo di Eternità.

E se pur vivremo questi video da casa, per motivi legati alla situazione contingente, vi aspettiamo numerosi alla riapertura della Cattedrale per ammirare con i vostri occhi le bellezze che qui condividiamo con tutti voi, distanti ma uniti.