Arriva il nuovo laboratorio didattico del Duomo di Milano: #PlayDuomo
Ogni martedì una nuova scheda digitale da scaricare per imparare divertendosi
Data l’attuale chiusura delle scuole, dovuta all’emergenza sanitaria internazionale, i Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano hanno elaborato un progetto didattico digitale, caratterizzato dall’hashtag #PlayDuomo, per coinvolgere virtualmente tutti i bambini, dell’età compresa fra i 5 e 11 anni, e famiglie portando idealmente il Duomo di Milano a casa vostra.
Da questa settimana ogni martedì sarà infatti pubblicata sul sito ufficiale del Duomo alla sezione “Attività per bambini e famiglie”, una scheda operativa scaricabile che affianca ad una parte narrativa, proposte di attività pratiche da fare in casa insieme con mamma e papà, con l’ausilio di materiali facilmente reperibili.
Alcuni dei temi trattati dalle schede saranno:
- Le vetrate istoriate
- I doccioni o gargoyle
- I peducci
- Gli stemmi araldici
- Il Battistero di San Giovanni alle Fonti
- I disegni floreali del pavimento del Duomo di Milano
- Lo stile gotico
- Il trasporto dei marmi attraverso le vie d’acqua
- L'Evangeliario di Ariberto conservato al Museo del Duomo
Preparate quindi carta, pastelli, pennarelli e matite colorate e seguiteci in questo viaggio avventuroso alla scoperta di sei secoli di storia, di arte, di architettura e di fantasia che ci guiderà verso la conoscenza del meraviglioso patrimonio culturale italiano!
Riuscirete a rispondere a tutti i nostri indovinelli o arrivare alle origini del labirinto? Imparare, diventa un gioco da ragazzi!