“Sentieri di Note in Duomo”, 3 concerti alla scoperta dei segreti della Cattedrale
Dal 24 giugno, eventi esclusivi fra Museo e Duomo dopo l’orario di chiusura
Avete mai sostato all’interno del Duomo di Milano o del suo Museo al di fuori degli orari di visita, vivendo un’esperienza unica ed esclusiva, alla scoperta di tutti i segreti della Cattedrale, sulle note di grandi compositori come Bach, Schubert e Ravel? Da oggi tutto ciò è possibile.
La Veneranda Fabbrica del Duomo propone un nuovo evento fatto di musica, arte e storia da vivere insieme: Sentieri di Note in Duomo. La visita al Museo e alla Cattedrale di Milano si intreccia ora con i suoi percorsi sonori, dando vita così a tre appuntamenti imperdibili il 24 giugno, l’8 e il 24 luglio 2020 per un pubblico massimo di 50 persone.
Ogni evento, della durata di circa 90 minuti, sarà caratterizzato da un momento culturale di approfondimento, per concludersi con un concerto, possibile grazie all’eccellenza del maestro Danilo Rossi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala, della maestra Luisa Prandina, prima arpa dell’Orchestra del Teatro alla Scala e del maestro Stefano Bezziccheri, docente di pianoforte al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, i quali hanno messo a disposizione la loro arte a titolo totalmente gratuito per contribuire alla campagna di raccolta fondi “15.800 note per il Duomo”, per sostenere la rinascita del Grande Organo della Cattedrale.
Il costo di ciascun concerto è di € 50,00. I biglietti sono acquistabili ONLINE da questa pagina e in BIGLIETTERIA, gli incassi saranno devoluti a favore della raccolta fondi per i restauri dell’Organo .
MERCOLEDÌ 24 GIUGNO DALLE ORE 18.30
MUSEO DEL DUOMO
Visita al percorso espositivo con anteprima dell’esposizione: Il Duomo delle Donne, progetto nell’ambito del palinsesto promosso dal Comune di Milano I talenti delle donne.
A conclusione nella splendida cornice della Chiesa di San Gottardo in Corte, il concerto del maestro Danilo Rossi, accompagnato al pianoforte da Stefano Bezziccheri.
Programma: Notturno op. 19 n. 4 di P.T. Čajkovskij, Le soir di L. Vierne, Vocalise op. 34 n. 4 di S. V. Rachmaninov, Ave Maria di A. Piazzolla, Spiegel im spiegel di A. Pärt.
MERCOLEDÌ 8 LUGLIO DALLE ORE 19.00
DUOMO DI MILANO – CAPPELLA FERIALE
Lectio magistralis dell’Ingegner Francesco Canali, Direttore dei Cantieri della Veneranda Fabbrica, dedicata alla storia architettonica della Cattedrale ed ai suoi grandi restauri.
Al termine, concerto per viola del maestro Danilo Rossi.
Programma: Preludio dalla Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007, Preludio dalla Suite n. 2 in re minore BWV 1008, Sarabanda dalla Suite n. 2 in re minore BWV 1008, Sarabanda dalla Suite in do minore n. 5 di J.S. Bach, Suite n. 1 in Sol minore op. 131d di M. Reger, Sonata op. 25 n. 1 di P. Hindemith e Ashrei per viola e percussioni campionate di C. Boccadoro.
VENERDÌ 24 LUGLIO DALLE ORE 19.00
DUOMO DI MILANO – CAPPELLA FERIALE
Lectio magistralis tenuta dal maestro Emanuele Carlo Vianelli, Organista Titolare del Duomo e dedicata ai segreti dell’Organo.
Al termine, concerto del maestro Rossi, accompagnato all’arpa da Luisa Prandina.
Programma: Adagio di Christian Bach, Allegro Moderato dalla Sonata in La minore “Arpeggione” D.821 di F. Schubert, Passacaglia per arpa di G.F. Händel, Siciliana di G. Fauré e Pavane pour une infante défunte di M. Ravel.
Per tutte le modalità di accesso è possibile consultare le Linee Guida per la prevenzione ed il controllo del COVID - 19 che costituiscono parte integrante e sostanziale del Regolamento di accesso al Complesso Monumentale del Duomo di Milano. Le Linee Guida, ad integrazione del Regolamento, sono volte a disciplinare la compravendita e l’utilizzo del biglietto di accesso al Complesso Monumentale e le regole di comportamento che andranno osservate nel corso delle visite e dell’accesso.
PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO E SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEL DUOMO
SULLE NOTE DELLA GRANDE MUSICA!
Per informazioni e modalità di accesso:
info@duomomilano.it
Tel. +39.02.72023375