Edizioni it en

«Lectio» sulle Letture quotidiane

Dal 22 Febbraio al 25 Marzo (nei giorni feriali da lunedì a giovedì), viene offerto un momento di «Lectio divina» sulle Letture bibliche della Quaresima ambrosiana

Pulpito FN
19 Febbraio Feb 2021 0937 19 febbraio 2021

Nell’intenzione della liturgia, la Quaresima è il «tempo favorevole» per camminare verso la Pasqua del Signore.

«La pedagogia della Quaresima è l’invito a riconoscere […] e a orientarsi verso il centro e il senso di tutta l’esistenza. In dono, sempre, a ogni passo, la Parola di Dio. Senza di essa la nostra penitenza è pura fatica; chi sceglie la vita austera lo fa con “fervore di spirito”, senza malinconia e angustia.

Vero maestro del cammino quaresimale è lo Spirito, non le prospettive o iniziative, anche sincere, a nostra misura. […] Lo Spirito illumina, incoraggia, a volte ci fa arretrare dal nostro stagionale fervore religioso. In mano la Scrittura. Ma anche nel cuore, a rendere limpide, semplici e autentiche le nostre scelte, le nostre parole, la nostra vita quotidiana».

Nella Cappella feriale del Duomo, nell’orario della “pausa pranzo”, dal 22 Febbraio al 25 Marzo (nei giorni feriali da lunedì a giovedì, alle ore 12.30), viene offerto un momento di ascolto e riflessione per riscoprire la centralità della Parola di Dio nella nostra vita.

Nel suo Lezionario quaresimale la Chiesa di Milano possiede un patrimonio ecclesiale di singolare rilievo che, insieme al Lezionario per il Triduo pasquale e per l’Ottava di Pasqua (o Settimana in Albis), costituisce il nucleo sorgivo e originale dell’intera tradizione ambrosiana.

I giorni feriali (da lunedì a giovedì) hanno mantenuto, nella Liturgia della Parola, quella particolare struttura ternaria composta da due Letture del Primo Testamento e da un brano di Vangelo.

Per le prime quattro settimane viene proposta la lettura continua dell’intero Discorso della montagna (Matteo 5-7), preceduto da due Letture con pericopi tratte rispettivamente dal Libro della Genesi e da quello dei Proverbi: una tradizione catechetica antichissima, di cui troviamo testimonianza anche negli scritti di sant’Ambrogio.

La quinta settimana invece, se nelle prime due Letture prosegue con i tradizionali Libri di Genesi e Proverbi, nei brani evangelici ci introduce direttamente al tema della Passione, Morte e Risurrezione del Signore.

È possibile seguire la Lectio quotidiana, guidata dall’Arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo, anche in diretta televisiva sul canale 195 del Digitale terrestre e in streaming sul Sito della Diocesi di Milano (www.chiesadimilano.it).

Allegati

Padre Nostro Apri
La Sfida Della Fede - Lectio 1 Marzo Apri
Testo in traduzione di Matteo 5-7 Apri
Struttura del testo Matteo 5-7 Apri