Edizioni it en

Identità - Immagine, adolescenti a spasso tra le Guglie

Un nuovo percorso di visita del Duomo di Milano in collaborazione con la FOM

20220122 154343
22 Febbraio Feb 2022 1520 22 febbraio 2022

Nell’Anno straordinario Adolescenti la Veneranda Fabbrica del Duomo rinnova l’impegno verso i giovani attraverso un percorso di visita ideato in collaborazione con la FOM – Fondazione Oratori Milanesi.

L’itinerario dal titolo Identità/Immagine si snoda dal Duomo alle Terrazze e mira far conoscere la Cattedrale quale luogo di appartenenza della comunità, ma soprattutto è una proposta educativa che mette al centro i ragazzi e il loro vissuto, affrontando tematiche attuali quali i concetti di immagine e identità.A guidarli in questo cammino saranno tre figure diversamente legate al Duomo che con le loro storie raccontano il valore delle azioni e delle fede nella costruzione del proprio percorso personale. Aldo Carpi, artista contemporaneo che ha realizzato una straordinaria vetrata a cavallo della terribile esperienza nel campo di Gusen; Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, protagonista di una vera e propria operazione di costruzione dell’immagine; Francesca Cabrini, emigrata dal lodigiano e divenuta la prima Santa americana, scelta come soggetto per una statua di guglia nell’immediato dopoguerra. L’incontro con le opere d’arte, mediato anche dall’uso di strumenti multimediali, diviene un’occasione di dialogo e permette di riflettere sulle dinamiche della rappresentazione di sé e dell’altro e sul valore dell’immagine come strumento di comunicazione dell’identità.

Modalità di prenotazione:
Il percorso può essere prenotato tramite il sito www.duomomilano.it a questo link per le date fisse a calendario.
Per i gruppi organizzati è inoltre possibile prenotare il percorso in data e orario a scelta, contattando l'ufficio Arte e Fede della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Email: artefede@duomomilano.it
Tel: 02 361691- int. 3