Torna il tradizionale Concerto di Pasqua in Duomo

Categoria Eventi NewsTagged ,

In Duomo la Passione secondo Giovanni di Bach

Mercoledì 27 marzo 2024, ore 20.00

Duomo di Milano 

 

Johann Sebastian Bach

Passione secondo Giovanni (Johannespassion)

BWV 245 

SOLISTI

Bernhard Berchtold Evangelista

Johannes Held Gesù

Ditte Marie Bræin Soprano

Ray Chenez Controtenore

Stefan Sbonnik Tenore

Christian Senn Baritono

Laura Andreini Ancilla

Alessandro Baudino Servus

Dario Previato Pilatus

Davide Benetti Petrus

Juan Manuel Quintana Viola da gamba

Jacopo Facchini Maestro del Coro

 

Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca di Milano
Ruben Jais Direttore
Ingresso libero a partire dalle ore 19.15
con prenotazione obbligatoria da questa pagina 

 

 

BIGLIETTI ESAURITI

 

 

Un triplice anniversario: venticinque anni di Passioni di Bach nel periodo pasquale, tradizione creata e proposta alla città dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Trecento anni dalla composizione della Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach. Dieci anni dalla prima esecuzione del tradizionale Concerto Pasquale con la gentile ospitalità del Duomo di Milano.

Mercoledì 27 marzo alle ore 20.00, la Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, propone la Passione secondo Giovanni (Johannespassion) BWV 245 di Johann Sebastian Bach, eseguita dall’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca di Milano diretto da Ruben Jais.

Questo appuntamento, ormai vero e proprio must del cartellone milanese per la Pasqua, si conferma per il decimo anno nella Stagione 2023/2024 acquisendo un particolare significato simbolico, in un momento storico tribolato dagli orrori della guerra e della distruzione.

L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria da questa pagina, a partire dalle ore 9.00 del 19 marzo 2024, fino a esaurimento disponibilità di posti.

Non solo. Per questa speciale occasione, il concerto sarà inoltre fruibile in streaming: per chi non avesse la possibilità di recarsi in Duomo, sarà possibile collegarsi al canale YouTube del Duomo di Milano (Duomo Milano TV), accessibile anche dal sito www.duomomilano.it, e aggiudicarsi un posto in prima fila in rete.

 

 

La Johannes-Passion BWV 245

La Johannes-Passion (BWV 245) è la prima delle due grandi Passionsmusiken oggi conosciute di Johann Sebastian Bach (1685-1750). L’altra è la Matthäus-Passion (BWV 244). È la più grandiosa trasposizione in musica della Passione di Cristo scritta fino a quel momento.

La Johannes-Passion è articolata in due parti (originariamente tra la prima e la seconda parte si teneva una predica). La composizione, ricca di grande drammaticità, inizia e termina con due grandi brani corali; la passione di Cristo è raccontata dall’Evangelista, con interventi di altri personaggi (Gesù, Pilato, Simon Pietro ecc.). L’azione si svolge attraverso le loro voci con la forma del recitativo, sorretto dal basso continuo (organo). In partitura sono presenti anche molti corali, ben 11, per ottemperare alla tradizione luterana, così come arie e ariosi cantati dalle voci di soprano, alto, tenore e basso. Durante questi momenti musicali, dedicati alla riflessione, l’azione si ferma. Le caratteristiche di questi pezzi solistici e l’importanza dell’organico strumentale avvicinano il genere della Passione a quello del melodramma.

Un cast internazionale completa le formazioni in scena per il capolavoro del Genio di Eisenach, universalmente considerato una delle massime espressioni artistiche della storia della musica: Bernhard Berchtold (Evangelista), Johannes Held (Gesù), Ditte Marie Bræin (Soprano), Ray Chenez (Controtenore), Stefan Sbonnik (Tenore), Christian Senn (Baritono), Laura Andreini (Ancilla), Alessandro Baudino (Servus), Dario Previato (Pilatus), Davide Benetti (Petrus). Alla viola da gamba, Juan Manuel Quintana, Jacopo Facchini il Maestro del Coro. Dirige il M. Ruben Jais, fondatore dell’Ensemble laBarocca di Milano.

 

 

BIGLIETTI ESAURITI

 

Per informazioni
Duomo Info Point
Tel +39 02 72023375
[email protected]
 

Torna il tradizionale Concerto di Pasqua in Duomo