Edizioni it en

Carlo Maria Martini, profeta di Milano. Ricordi e testimonianze il 31 agosto alle 19.00

Un evento a cura di Massimiliano Finazzer Flory. Prenotazione obbligatoria su duomomilano.it. Diretta streaming

Car Martini Vfd
26 Luglio Lug 2022 1704 26 luglio 2022

Carlo Maria Martini, profeta di Milano”.

È questo il titolo scelto per l’incontro di ricordo e di testimonianza dedicato a Carlo Maria Martini, “cardinale del dialogo”, Arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, che si è svolto in Duomo presso la tomba del cardinale mercoledì 31 agosto 2022, nel decimo anniversario della scomparsa (31 agosto 2012-2022), promosso dall’Arciprete del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo con il Capitolo Metropolitano di Milano, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica.

La serata è stata scandita dalla lettura di tre passi, tratti dagli scritti del Card. Martini e recitati da Massimiliano Finazzer Flory, con le testimonianze di Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera; di don Damiano Modena, assistente del Cardinale negli ultimi anni trascorsi nell’infermeria presso la residenza dei Reverendi Padri Gesuiti di Gallarate; di Armando Torno e dello stesso Mons. Borgonovo.

«“Lampada per i miei passi è la Tua parola, luce sul mio cammino si legge sulla tomba del Card. Martini in Duomo. E davvero questo straordinario profeta del Novecento - nutritosi della Parola che è Via, Verità e Vita - è stato per Milano un punto di riferimento imprescindibile per l’ultimo tratto di strada del XX secolo, non soltanto da un punto di vista pastorale, ma anche sociale e culturale, le cui orme sono ancora visibili. Con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica, grazie alla preziosa collaborazione con Massimiliano Finazzer Flory, ho fortemente voluto questo breve momento di incontro, di riflessione e di preghiera, nel giorno esatto della ricorrenza della scomparsa del Card. Martini, in vista di un ricordo più ampio, con una serata dedicata che si svolgerà in Cattedrale il 3 novembre 2022» - sono le parole di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.

Martedì 30 agosto, l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini ha presieduto alle ore 17.30 in Duomo la celebrazione eucaristica in onore del beato Alfredo Ildefonso Schuster, con la commemorazione degli ultimi arcivescovi defunti Giovanni Colombo, Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi.

Allegati

Programma di sala Apri