Cappella Musicale, il “Salve Regina” di de Victoria al termine della celebrazione eucaristica capitolare
Una rarità musicale per il Tempo di Quaresima
Da domenica 5 febbraio 2023 e per tutte le domeniche di Quaresima, al termine della celebrazione eucaristica capitolare delle ore 11.00 la Cappella Musicale del Duomo di Milano eseguirà l’antifona mariana “Salve Regina” (propria del tempo quaresimale nel Rito Ambrosiano) nella versione alternata al Canto Gregoriano di Tomás Luis de Victoria proveniente dal Liber Primus. Qui Missas, Psalmos, Magnificat, ad Virginem Dei Matrem Salutationes, aliaque Complectitur pubblicato a Venezia nel 1576.L’edizione critica è stata curata da Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano.
Non solo. A partire dalla prima Domenica di Quaresima, il Duomo di Milano offre a tutti i fedeli e visitatori provenienti dall’estero un nuovo servizio, mediante appositi QR Code predisposti in diversi luoghi della Cattedrale: la possibilità di scaricare sul proprio device un sussidio liturgico in lingua inglese, comprensivo delle Letture domenicali e del Rito della Messa, in formato PDF.
I sussidi in lingua inglese, fruibili anche dal link liturgy.duomomilano.it, sono accompagnati anche da un secondo documento comprensivo di tutte le parti musicali, al fine di favorire una maggiore accessibilità e apertura a quanti, provenienti da tutto il mondo, desiderano vivere il Duomo nella pienezza della sua dimensione culturale e di fede.
Invitando tutti a vivere tale dimensione, si ricorda che tutte le celebrazioni capitolari festive sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Duomo di Milano Duomo Milano Tv.