Edizioni it en

Aperitivo ad Arte: le speciali aperture serali del Museo del Duomo

Tre appuntamenti tematici, in dialogo con i restauratori e un suggestivo aperitivo immersi nell'arte

Museo Duomo Alta 33
9 Giugno Giu 2023 1044 09 giugno 2023

Tre appuntamenti serali estivi dedicati alle bellezze del Museo del Duomo di Milano: tre eventi unici per ascoltare dalla viva voce di restauratori e storici dell’arte approfondimenti e curiosità riguardanti una selezione di opere della collezione, con la possibilità di gustare un aperitivo in un’atmosfera ricca di bellezze artistiche e di visitare il museo in orario di apertura straordinaria.

Dopo il successo dello scorso anno, tornano puntuali anche quest’anno le aperture in orario serale del Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12) in occasione dell’estate: il 20 giugno, il 4 e il 18 luglio, a partire dalle ore 18.30.

Ogni serata si aprirà con un focus alla scoperta di preziosi manufatti di epoche e materiali differenti, in dialogo con i restauratori e gli storici dell’arte che ne custodiscono la preziosità e la storia; a seguire sarà possibile assaporare un rilassante aperitivo nell’incantevole cortile del Museo, all’ombra della copia della Madonnina e del campanile della Chiesa di San Gottardo in Corte.

Al di là di questi momenti dedicati, i partecipanti potranno visitare liberamente il percorso museale, ammirando le altre opere in esposizione.

Aperitivo AD ARTE al Museo del Duomo di Milano è prenotabile al costo di € 25,00 (Intero) e € 20,00 (Ridotto), selezionando la fascia oraria preferita, fino ad esaurimento posti (sono previsti più slot, il primo con inizio alle ore 18.30, l’ultimo con inizio alle ore 20.00). Il costo è comprensivo del biglietto d’ingresso al museo e dell’aperitivo.

PROGRAMMA DELLE SERATE

Martedì 20 giugno 2023 – Preziose oreficerie e antichi avori
Nella suggestiva sala che ospita il Tesoro del Duomo di Milano, il restauratore Franco Blumer ed Elisa Mantia propongono un approfondimento dedicato a manufatti di assoluta rarità e bellezza, opere eburnee e di alta oreficeria risalenti al V - XIII secolo.

Martedì 4 luglio 2023 – Colori e seta: i variopinti arazzi della collezione
Tra le sale del Museo, una serata dedicata agli arazzi. La restauratrice Ilaria Mensi ed Elisa Mantia racconteranno come sono stati eseguiti i preziosissimi filati in esposizione, il loro passato e gli avvenimenti principali che ne hanno determinato l’inserimento all’interno del patrimonio dei tessili del Duomo, rendendoli oggi esemplari ampiamente valorizzati nel percorso museale.

Martedì 18 luglio 2023 – Maestria d’intagli: il modellone del Duomo
Il restauratore Luca Quartana guiderà alla scoperta del “modellone ligneo del Duomo” (1519-1891), raccontando insieme ad Elisa Mantia come è arrivato fino a noi, ma soprattutto cosa ha rappresentato ai fini progettuali per gli architetti che nei secoli si sono susseguiti in capo alla progettazione del Duomo.

POSTI ESAURITI

PRENOTA QUI