Edizioni it en

L’eredità milanese di Giovanni Battista Montini – Paolo VI

Un convegno per riscoprire un Arcivescovo di Milano divenuto Papa e ora venerato come Santo dalla Chiesa universale

Immagine BW Paolo VI
Gio, 30 Maggio Mag 2019 0930 - 1300

Giovedì 30 maggio 2019 ore 9.30 - 13.00
Chiesa di San Gottardo In Corte
(Via Pecorari, 2 - Milano)

GIOVANNI BATTISTA MONTINI – PAOLO VI
Gli anni della Missione come Arcivescovo di Milano

Intervengono

Giselda Adornato
Mons. Marco Navoni
Mons. Marco Ballarini
Paolo Sacchini
Edoardo Bressan

Introduce e modera
Alfredo Sessa

«Non guardatelo (questo Duomo) con l’occhio miope del turista, né con quello profano dell’esteta o dello storico; guardatelo con quello intelligente di chi vi scopre la parola dello Spirito:
la fede, l’amore, la preghiera che sale, il Mistero che discende, la gioia, il trionfo dell’incontro con Cristo, espressi, come vedete, con pietre che cantano, con linee che incantano.
E Dio volesse che la grandezza e la bellezza del Duomo fossero immagine della grandezza e della bellezza dell’edificio spirituale, a cui siamo insieme chiamati a prestare l’opera nostra.
Figli e fratelli nostri: accogliete pertanto l’invito a mettervi all’opera per costruire un popolo nuovo, un popolo santo.

Impresa grande, impresa ardua, impresa superiore alle nostre forze;
ma impresa magnifica, appunto come lo è, nel campo dell’arte, questo nostro Duomo.
Interminabile impresa, come appunto si dice che sia la “fabbrica del Duomo di Milano”!».

Giovanni Battista cardinale Montini
18 ottobre 1959, Anniversario della Dedicazione del Duomo

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
PRENOTA ORA ⇒
oppure telefonando al n. 02 877048

Il Capitolo dei Canonici del Duomo commemora colui che per quasi otto anni fu Arcivescovo di Milano con un convegno che si terrà nella chiesa di San Gottardo in Corte il prossimo 30 maggio, giorno della memoria di Paolo VI nel calendario liturgico ambrosiano.

L’obiettivo è approfondire ed evidenziare alcuni aspetti significativi della pastorale di Giovanni Battista Montini e della sua ricca sensibilità spirituale negli anni del suo “breve” ma fecondo episcopato milanese durato dal gennaio 1955, quando nel giorno dell’Epifania fece il suo ingresso in città come nuovo Arcivescovo, fino al giugno 1963, quando venne eletto Papa. Anni importanti caratterizzati da una loro propria originalità, con la maturazione di intuizioni che avrebbero dato pienamente frutto durante il pontificato romano.

A giudizio di tutti gli studiosi in materia, l’iniziativa pastorale fondamentale che ha segnato l’episcopato ambrosiano di Montini fu la grandiosa Missione alla città di Milano del novembre 1957: essa nacque dalla percezione chiara da parte dell’Arcivescovo di un mutamento radicale nella società milanese segnata dalle novità della industrializzazione crescente, della diffusione del benessere e dei consumi, dell’immigrazione e dell’inurbamento con l’allargarsi delle periferie. Tutti fenomeni che avrebbero avuto una profonda ricaduta anche dal punto di vista religioso. Di qui la decisione di Montini di sperimentare vie nuove nell’evangelizzazione di un mondo che si stava progressivamente secolarizzando.

L’evento, introdotto e coordinato da Alfredo Sessa, Direttore dell’inserto culturale domenicale de «Il Sole24Ore», si terrà giovedì 30 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 - Milano), vedrà un saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo, e gli interventi di Giselda Adornato, acuta studiosa di Montini - Paolo VI, Mons. Marco Navoni, vice-prefetto della Biblioteca Ambrosiana e canonico del Duomo, Mons. Marco Ballarini, prefetto della Biblioteca Ambrosiana e canonico del Duomo, Paolo Sacchini, direttore del Museo di Concesio Collezione Paolo VI. Arte contemporanea, e di Edoardo Bressan, professore dell’Università degli Studi di Macerata.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
PRENOTA ORA ⇒
oppure telefonando al n. 02 877048

Duomo di Milano

Piazza Duomo, 16 - 20122 Milano
Tel. 02 877048
cattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it

Tutti gli eventi "Cultura ed arte"