Edizioni it en

“Un Duomo, due Anime”: visita guidata alla Biblioteca Capitolare ed all’Archivio della Veneranda Fabbrica

Uno speciale appuntamento gratuito il 6 e 7 giugno alle ore 17.00

Un Duomo, Due Anime Portale
Orario:17:00 - 19:00 Ogni:
  • Giovedì
  • Venerdì
fino a: 07/06/2019

Giovedì 6 - Venerdì 7 giugno 2019
Ore 17.00
Un Duomo, due Anime

Visita guidata a biblioteche ed archivi del Capitolo Metropolitano
e della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

nell’ambito di “Aperti al MAB”
Musei Archivi Biblioteche Ecclesiastici

Durata: 2 ore ca.

Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a: bibarchimetromi@virgilio.it
Ritrovo alle ore 17.00 all’ingresso di Piazza del Duomo, 16

In occasione della settimana Aperti al MAB, dedicata alla valorizzazione di musei, archivi e biblioteche ecclesiastici, la Biblioteca del Capitolo Metropolitano e l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano organizzano per giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2019 alle ore 17.00 una speciale visita guidata dal titolo Un Duomo, due Anime. Si tratta di un'occasione straordinaria per visitare questi luoghi, autentici scrigni di fede, tesori d’arte e storia, attraverso il contatto diretto con i materiali, scoprendo la missione del Capitolo Metropolitano e della Veneranda Fabbrica del Duomo lungo i secoli e nelle vicende contemporanee. Due realtà in costante dialogo da oltre mezzo millennio.

La Biblioteca del Capitolo Metropolitano, inserita nella cornice dello storico Palazzo dei Canonici è senza dubbio, fra quelle ancora aperte al pubblico, la più antica di Milano. Legata alla formazione del clero della Cattedrale ed a sua volta espressione della fede dei milanesi, ha ereditato e raccolto lungo i secoli un patrimonio librario e documentario notevole, in parte traslato per la fondazione della Biblioteca Ambrosiana.

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo invece custodisce tutta la documentazione prodotta e acquisita dall’ente a partire dall’inizio della costruzione della cattedrale (fine XIV secolo). Questo corpus straordinario di testimonianze è il fondamento dell’attività del cantiere di oggi e veicola una storia che supera la dimensione strettamente artistica e architettonica del Duomo, tramandando la memoria della città di Milano.

La visita, della durata di circa 2 ore, è gratuita, con prenotazione obbligatoria scrivendo a: bibarchimetromi@virgilio.it.

Per informazioni:
bibarchimetromi@virgilio.it
https://beweb.chiesacattolica.it/

Tutti gli eventi "Archivio"