Solennità della Dedicazione del Duomo
Chiesa Madre di tutti i fedeli ambrosiani
SABATO 17 OTTOBRE
- ore 17.30 Eucaristia vigiliare
DOMENICA 18 OTTOBRE
Celebrazioni eucaristiche ore 7.00 - 8.00 - 9.30 - 11.00 - 12.30 - 17.30
- ore 10.25 Lodi mattutine
- ore 11.00 Pontificale presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo
- ore 16.00 Vespri e Benedizione eucaristica
Nella liturgia ambrosiana, la III Domenica del mese di Ottobre si celebra l’anniversario della Dedicazione (consacrazione) del Duomo.
La III Domenica di Ottobre è la Domenica nella quale la storia del Duomo di Milano registra alcune sue tappe significative: la riconsacrazione nel 453, da parte dell’arcivescovo sant’Eusebio, dell’antica Chiesa maggiore devastata dagli Unni; la Dedicazione nel 1577, per mano dell’arcivescovo san Carlo Borromeo, dell’attuale Duomo; la Dedicazione nel 1986, durante l’episcopato dell’arcivescovo Carlo Maria Martini, del nuovo altare del Duomo, a seguito dei lavori di adattamento del presbiterio resi necessari dall’applicazione degli orientamenti liturgici e pastorali del Concilio Vaticano II.
Il Duomo è la Chiesa madre di tutti i fedeli ambrosiani, dove ha sede la cattedra del Vescovo, dalla quale presiede le celebrazioni liturgiche e dove esercita il suo ministero di pastore e maestro. Per ogni ambrosiano, il Duomo non è solo una delle immagini più rappresentative della città di Milano, ma un segno evidente di unità nella fede e nella propria peculiare tradizione liturgica.
In Cattedrale è presente il Capitolo dei Canonici, a cui è affidata la cura della vita liturgica quotidiana del Duomo, assicurando la preghiera per l’intera comunità diocesana.
Questa Solennità rimanda necessariamente anche all’attività ininterrotta della Veneranda Fabbrica che, dal 16 Ottobre 1387 (data in cui venne depositato il suo primo Regolamento), sovraintende prima alla costruzione quindi alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale.