Edizioni it en

Domenica delle Palme

Celebrazioni eucaristiche ore 7.00 - 8.00 - 9.30 - 10.45 - 12.30 - 17.30

V
Dom, 28 Marzo Mar 2021 0700 - 1830

- ore 10.45 Benedizione degli ulivi e Pontificale
presieduti da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo

- ore 16.00 Vespri e Benedizione eucaristica
presieduti da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo

La Domenica delle Palme, con il duplice ricordo dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme (Messa unita alla Processione) e dell’unzione di Betania (Messa nel giorno), ci introduce nella Settimana Santa, chiamata – fin dai più antichi documenti della liturgia ambrosiana – Hebdomada authentica (Settimana Autentica), cioè settimana “eminente” fra tutte le settimane dell’anno liturgico e quindi settimana tipica e normativa.

Prende avvio il nostro cammino insieme a Gesù, nel desiderio di capire che cosa c’è nel suo cuore mentre si prepara a vivere la Passione.
«Concedici, Signore Gesù, di intuire i tuoi sentimenti, di penetrare nella tua coscienza, nelle tue decisioni profonde, mentre stai per consegnare la tua vita fino alla morte di croce per noi.
Ti chiediamo, Signore Gesù, di guidarci nel cammino verso Gerusalemme e verso la Pasqua. Donaci di verificare sui tuoi passi i nostri passi di ogni giorno, solo così potremo vivere nel tuo Mistero di morte e di risurrezione
» (cardinale Carlo Maria Martini).

È possibile seguire il Pontificale delle ore 10.45 in diretta televisiva sul canale 195 del Digitale terrestre e in streaming sul Sito della Diocesi di Milano (www.chiesadimilano.it).

Tutti gli eventi "Vita liturgica"