Edizioni it en

Archivio e Biblioteca

L’Archivio e la Biblioteca conservano il patrimonio documentario e librario che la Veneranda Fabbrica ha prodotto e raccolto in più di seicento anni di storia nello svolgimento della propria attività.


Info e Accessibilità

L’Archivio e la Biblioteca della Veneranda Fabbrica hanno sede in Piazza Duomo, 20.
Entrambi sono accessibili per la consultazione dal martedì al venerdì, dalle h. 9.30 alle h. 17.30 esclusivamente su appuntamento, scrivendo all’indirizzo mail: archivio@duomomilano.it


Annali

Gli Annali sono una raccolta di volumi che ripercorrono la storia della Fabbrica del Duomo dal 1387 al 1875. I sei volumi finora pubblicati sono resi disponibili online in formato PDF ricercabile e scaricabile, affiancati da indici e appendici che orientano nella ricerca all’interno di questo vasto patrimonio di informazioni.

cover
Volume I 1387-1411 Scarica
cover
Volume II 1412-1480 Scarica
cover
Volume III 1481-1550 Scarica
cover
Volume IV 1551-1600 Scarica
cover
Volume V 1601-1680 Scarica
cover
Volume VI 1681-1875 Scarica
cover
Appendice I Scarica
cover
Appendice II Scarica
cover
Indice Generale Scarica

Patrimonio

Il patrimonio archivistico conservato presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica rispecchia nella sua varietà la complessa storia dell'ente. A registri contabili, verbali di adunanze, mandati di pagamento si aggiungono un ricco archivio fotografico, la raccolta dei disegni e l'archivio della Cappella Musicale. Questo materiale, insieme alle pubblicazioni conservate nella biblioteca, forniscono una completa panoramica non solo sulla storia del Duomo, ma su quella dell’intera città.

Ultime Notizie

Tutti gli articoli