Archivio e Biblioteca
L’Archivio e la Biblioteca conservano il patrimonio documentario e librario che la Veneranda Fabbrica ha prodotto e raccolto in più di seicento anni di storia nello svolgimento della propria attività.
Info e Accessibilità
L’Archivio e la Biblioteca della Veneranda Fabbrica hanno sede in Piazza Duomo, 20.
L’accesso per consultazione è consentito solo previo appuntamento da richiedersi scrivendo a archivio@duomomilano.it
L’Archivio rimarrà chiuso alla consultazione per tutto il mese di agosto
“Il patrimonio librario della Biblioteca della Veneranda Fabbrica è in corso di inserimento nel catalogo SBN ed è ricercabile agli indirizzi: https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp e https://www.biblioteche.regione.lombardia.it/opac2/LO1/ricercaSemplice”
Annali
Gli Annali sono una raccolta di volumi che ripercorrono la storia della Fabbrica del Duomo dal 1387 al 1875. I sei volumi finora pubblicati sono resi disponibili online in formato PDF ricercabile e scaricabile, affiancati da indici e appendici che orientano nella ricerca all’interno di questo vasto patrimonio di informazioni.
Patrimonio
Il patrimonio archivistico conservato presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica rispecchia nella sua varietà la complessa storia dell'ente. A registri contabili, verbali di adunanze, mandati di pagamento si aggiungono un ricco archivio fotografico, la raccolta dei disegni e l'archivio della Cappella Musicale. Questo materiale, insieme alle pubblicazioni conservate nella biblioteca, forniscono una completa panoramica non solo sulla storia del Duomo, ma su quella dell’intera città.