Edizioni it en

Archivio e Biblioteca

L’Archivio e la Biblioteca conservano il patrimonio documentario e librario che la Veneranda Fabbrica ha prodotto e raccolto in più di seicento anni di storia nello svolgimento della propria attività.


Info e Accessibilità

L’Archivio e la Biblioteca della Veneranda Fabbrica hanno sede in Piazza Duomo, 20.

In considerazione della capienza degli spazi e delle modalità di fruizione del materiale documentale, stante l'attuale situazione legata all'allerta per il contagio da Covid-19, il servizio di consultazione è attualmente sospeso fino a nuove disposizioni.
Per informazioni o richieste scrivere a archivio@duomomilano.it.

Il patrimonio librario della Biblioteca della Veneranda Fabbrica è in corso di inserimento nel catalogo SBN ed è ricercabile all’indirizzo: https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp

Annali

Gli Annali sono una raccolta di volumi che ripercorrono la storia della Fabbrica del Duomo dal 1387 al 1875. I sei volumi finora pubblicati sono resi disponibili online in formato PDF ricercabile e scaricabile, affiancati da indici e appendici che orientano nella ricerca all’interno di questo vasto patrimonio di informazioni.

cover
Volume I 1387-1411 Scarica
cover
Volume II 1412-1480 Scarica
cover
Volume III 1481-1550 Scarica
cover
Volume IV 1551-1600 Scarica
cover
Volume V 1601-1680 Scarica
cover
Volume VI 1681-1875 Scarica
cover
Appendice I Scarica
cover
Appendice II Scarica
cover
Indice Generale Scarica

Patrimonio

Il patrimonio archivistico conservato presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica rispecchia nella sua varietà la complessa storia dell'ente. A registri contabili, verbali di adunanze, mandati di pagamento si aggiungono un ricco archivio fotografico, la raccolta dei disegni e l'archivio della Cappella Musicale. Questo materiale, insieme alle pubblicazioni conservate nella biblioteca, forniscono una completa panoramica non solo sulla storia del Duomo, ma su quella dell’intera città.