Portale Expo
...

Expo 2015, i grandi progetti nel segno del Duomo

Durante il semestre dell’Esposizione, la Veneranda Fabbrica accoglierà milioni di fedeli e visitatori da tutto il mondo. Ecco il calendario di tutti gli eventi

Un grande progetto, rappresentazione di uno straordinario racconto: la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Un affresco che va alle sorgenti della storia di Milano, per riaffermare l’energia di un Monumento che, nei secoli, è stato eletto come pilastro della città, centro di fede e di abbraccio tra il territorio e il resto del mondo. In questo luogo di straordinaria bellezza, si è forgiata l’identità di Milano, insieme alla sua dimensione mondiale.

Tra le grandi mura del Monumento, da Leonardo da Vinci a Napoleone, da Johann Christian Bach ai contemporanei fino alle trasformazioni tecnologiche, la Veneranda Fabbrica è sempre stata al servizio del culto e della città, all’avanguardia nella ricerca del bello e dei nuovi linguaggi con cui misurarsi.

Andare incontro al mondo e ai milioni di fedeli e visitatori attesi per il grande evento di Expo significa riscoprire l’emozione di appartenere a questo racconto, per vivere l’incontro con il pianeta nella fierezza di una proposta culturale tutta italiana. Tutto questo è avvenuto in occasione di Expo 1906, perché tutti potessero cogliere la grandezza di questa opera voluta dai milanesi. Tutto questo accade ancora oggi in Fabbrica, in una sorta di ideale laboratorio permanente tra generazioni, come accade in una staffetta: le antiche immagini del 1906 si fondono con le vibrazioni e l’energia della città nuova.

Dalla realizzazione di un barcone in Piazza del Duomo per ripercorrere il percorso dei marmi sulle acque a una grande esposizione di sculture di Tony Cragg sulle Terrazze, dal Mosè di Gioacchino Rossini all’inaugurazione della Chiesa di San Gottardo in tutto il suo splendore, il semestre dell’Esposizione vedrà la Veneranda Fabbrica, insieme a Expo, al centro della vita di Milano e del contesto internazionale.

Entrando nel futuro, tutti i progetti saranno attraversati dall’uso delle più avanzate tecnologie, che permetteranno ai visitatori di vivere il Monumento dialogando con il Duomo, sentendo di appartenere ad esso come non è mai stato possibile fino ad oggi. 

Scopri il calendario con tutte le proposte e vivi Expo nel segno del Duomo!