Il Comitato Scientifico
Composto da esperti di complementari aree di competenza e di comprovata qualificazione scientifica e professionale, il Comitato Scientifico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si è insediato ufficialmente il 19 marzo 2018. Il 30 gennaio 2018, infatti, il Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica ha incaricato Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo e Direttore dell’Area Cultura e Conservazione, di individuare i componenti del Comitato Scientifico.
Sono stati scelti i seguenti membri: Prof. Gianfranco Maraniello, Direttore dell’Area Musei d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano, Prof. Mario Negri, Rettore Emerito della IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, Prof. Massimo Negri, Direttore di European Museum Academy, Dott.ssa Elisa Mantia, storica dell’arte e Prof. Roberto Ruozi, Professore Emerito dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di cui ha ricoperto l’incarico di Rettore.
Il Comitato collabora con il Direttore dell’Area Cultura e Conservazione nella definizione degli indirizzi strategici per lo sviluppo delle attività culturali della Veneranda Fabbrica e, in particolare, degli indirizzi relativi all’identità del Museo del Duomo, del progetto culturale e scientifico, così come dell’Archivio-Biblioteca dell’Ente.
Tra i compiti del Comitato vi è quello di valorizzare attraverso convegni, seminari e programmi di divulgazione culturale il patrimonio artistico delle raccolte della Veneranda Fabbrica; coordinare la comunicazione, la promozione, le pubblicazioni, i cataloghi, le attività didattiche e gli eventi collaterali relativi; individuare altre realtà museali, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali con le quali sviluppare relazioni.