Solennità di sant’Ambrogio
A motivo della coincidenza con la Domenica, la Solennità liturgica è anticipata a Sabato 6 Dicembre
ore 7.00 – 18.30
Celebrazioni eucaristiche in Duomo ore 9.30 e 17.30
– ore 17.30 Eucaristia vigiliare della Domenica
È possibile seguire la celebrazione delle ore 17.30 in streaming su questo Sito (www.duomomilano.it) dal canale YouTube Duomo Milano TV.
Ambrogio nacque a Treviri (attuale Germania), sembra nell’anno 340, da una nobile famiglia romana. Dopo un’accurata formazione letteraria compiuta a Roma, iniziò a Sirmio (attuale Serbia) la carriera di magistrato.
Nel 374, mentre esercitava a Milano l’ufficio di governatore della provincia, venne designato inaspettatamente ad assumere la missione episcopale. Poiché era ancora catecumeno, ricevette il Battesimo e pochi giorni dopo, il 7 Dicembre, fu ordinato Vescovo.
Nell’esercizio del suo ministero fu generoso con tutti, dimostrandosi sempre difensore degli umili e dei deboli, e assiduo nell’orazione e nella meditazione delle Sacre Scritture. Di eccezionale efficacia fu l’azione pastorale di Ambrogio, che rifulse particolarmente nell’opera di iniziazione dei catecumeni, nella genialità di guidare i fedeli a proclamare nel canto la lode di Dio e le verità della fede, nell’esaltazione della verginità consacrata. Di fronte all’autorità imperiale, tutelò con tenace coraggio i diritti della Chiesa. Morì il Sabato santo, 4 Aprile, dell’anno 397.
La celebrazione pontificale presieduta dall’Arcivescovo monsignor Mario Delpini, con la partecipazione del Capitolo Metropolitano e della Cappella Musicale del Duomo, si tiene presso la basilica di Sant’Ambrogio, Domenica 7 Dicembre alle ore 10.30


