Dal 17 Febbraio, percorsi con concerto alla scoperta del patrimonio del Duomo
Cinque speciali visite guidate con accompagnamento dell’Enslemble Strumentale Offiucium Musicum della Schola Cantorum Veneranda Fabricae
Un viaggio a porte chiuse all’interno del Complesso Monumentale del Duomo di Milano:
Cattedrale
Museo del Duomo
Archivio della Veneranda Fabbrica
Biblioteca del Capitolo Metropolitano
Scopri tutti i loro segreti con una serie di visite guidate in esclusiva. Un itinerario riservato, in orario serale, guidato dalla sapienza di esperti che ti sveleranno i segreti celati tra le volte gotiche della Cattedrale o tra antiche carte.
PRENOTA ORA
Il culmine della serata sarà affidato alla forza del suono.
Che si tratti della purezza delle note della Schola Cantorum Venerandae Fabricae o della delicatezza dell’Ensemble strumentale Officium Musicum la musica abiterà lo spazio architettonico, creando un’armonia perfetta tra il genio umano e la spiritualità di questi luoghi.
Un’occasione rara per ascoltare la “voce” del Duomo nel suo stato più autentico, in un intreccio di risonanze destinate a pochi, selezionati ospiti.
CALENDARIO:
-
Martedì 17 febbraio 2026 – Ore 18.30 – Visita guidata al Duomo
> PRENOTA QUI
A seguire, Psallite Deo sapienter – Un viaggio dal Canto Gregoriano ad Antonio Vivaldi, concerto della “Schola Cantorum Venerandae Fabricae” e dell’ensemble strumentale “Officium Musicum”
-
Martedì 14 aprile 2026 – Dalle ore 18.00 – Visita guidata alla Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano
> PRENOTA QUI
A seguire, Dal segno grafico al segno sonoro – l’Anno Liturgico nel Canto Ambrosiano, concerto della “Schola Cantorum Venerandae Fabricae” presso la Chiesa di San Gottardo in Corte.
-
Giovedì 14 maggio 2026 – Ore 18.30 – Visita guidata all’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
> PRENOTA QUI
A seguire, Dal segno grafico al segno sonoro – La musica di Franchino Gaffurio, concerto della “Schola Cantorum Venerandae Fabricae”.
-
Giovedì 17 settembre 2026 – Dalle ore 18.30 – Visita guidata al Museo del Duomo
> PRENOTA QUI
A seguire, Laudate Dominum in psalterio et cithara – Un Viaggio nella musica barocca strumentale, concerto dell’ensemble strumentale “Officium Musicum”.
-
Giovedì 29 ottobre 2026 – Ore 18.30 – Visita guidata al Museo del Duomo
> PRENOTA QUI
A seguire, Cantate Domino canticum novum – Un avvincente viaggio nella musica sacra rinascimentale, concerto della “Schola Cantorum Venerandae Fabricae”.
Le visite Armonie Segrete sono prenotabili sul sito ufficiale duomomilano.it, al costo di € 25,00 (Intero) e € 19,00 (Ridotto) fino ad esaurimento posti.
In fase di prenotazione il visitatore dovrà selezionare la fascia oraria di inizio della visita desiderata. Alcuni appuntamenti possono essere disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese; si raccomanda pertanto di verificare con attenzione l’opzione selezionata durante il processo di prenotazione.
Vivi un’esperienza di assoluta esclusività!
SCHOLA CANTORUM VENERANDAE FABRICAE
Istituita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano con l’intento di valorizzare e sostenere giovani professionisti a livello internazionale, è un gruppo atto specificatamente all’attività
concertistica sulla base dello studio e della ricerca, riconosciuto per il rigore metodologico e la qualità della ricerca, con una specializzazione nel repertorio rinascimentale.
ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICIUM MUSICUM
L’ensemble strumentale Officium Musicum, che fa capo all’omonima Associazione Culturale, si occupa di eseguire e interpretare le opere anzitutto del Rinascimento e Barocco musicali, senza comunque escludere i periodi successivi. Differenti, infatti, e ricche sono le esperienze accademiche e professionali dei singoli musicisti, che svolgono o hanno svolto con successo il loro percorso di formazione principalmente presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” e la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, che sono le due più importanti istituzioni accademiche del Capoluogo lombardo. Accanto al vanto di essere di giovane età, alcuni di essi annoverano già nel loro curriculum alcune importanti esperienze a cui hanno preso parte sia in Italia sia all’estero, in sedi e gruppi musicali di rilievo anche internazionale.









