Modelli scultorei

San Lucillo martire

di Monti Gaetano (Milano, 1750-1827)

Cronologia: 1820

Misure cm: 45 × 14 × 13

Materia e Tecnica: Terracotta a tuttotondo

N. Inventario: MS265

La statuetta in terracotta è oggi esposta in Museo nella sala intitolata alla Galleria di Camposanto (n. 14), luogo nel quale dal Seicento in poi la Veneranda Fabbrica ha custodito i gessi e le terrecotte preparatori delle statue elaborate per il Duomo.

Essa raffigura “San Lucillo martire” come un giovane dalla lunga chioma e lo sguardo assorto, con le mani intrecciate all’altezza del bacino.

Abbigliato con una corta tunica, il santo poggia su un basamento poligonale con inscritto il suo nome e l’altezza della statuetta (17 once). Dietro la gamba destra è possibile osservare un tronco d’albero; inoltre, l’opera è fissata al basamento con un’asticella in ferro.

L’opera, datata 1820 e modello preparatorio per una statuetta di guglia in marmo di Candoglia destinata al Duomo, fu commissionata dalla Fabbrica allo scultore milanese Gaetano Monti: attivo per la Cattedrale nella prima metà dell’Ottocento, quest’ultimo fu anche rinomato ritrattista e amico di Andrea Appiani, uno dei maggiori rappresentanti italiani del neoclassico in pittura.