Modelli scultorei

Santo martire

di Rusca Gerolamo (attivo alla Fabbrica del Duomo dal 1823 al 1871) (?)

Cronologia: Prima metà del XIX secolo

Misure cm: 58,5 × 19 × 18

Materia e Tecnica: Terracotta a tuttotondo

N. Inventario: MS140

La statuetta in terracotta è oggi esposta in Museo nella sala intitolata alla Galleria di Camposanto (n. 14), luogo nel quale dal Seicento in poi la Veneranda Fabbrica ha custodito i gessi e le terrecotte preparatori delle statue elaborate per il Duomo.

L’opera rappresenta un “Santo martire” come un giovane uomo barbato dallo sguardo assorto, con il capo leggermente inclinato verso la sua destra.

Stante su un basamento poligonale, il santo è abbigliato con una tunica e un manto, e regge tra le mani un cartiglio srotolato; il peso poggia sulla gamba destra, mentre la destra risulta piegata in avanti. Vicino a quest’ultima è visibile la palma del martirio.

Basandosi sul confronto stilistico con altre opere, gli studiosi ipotizzano che la statuetta, eseguita nella prima metà dell’Ottocento come modello per una versione marmorea destinata alla Cattedrale, sia riconducibile a Gerolamo Rusca: figlio di Grazioso, scultore capo della Veneranda Fabbrica dal 1805 al 1829, anch’egli lavorò per il Duomo, realizzando varie sculture dal 1821 al 1871.