Le due Pietà di Lucio Fontana per il Duomo al Museo Diocesano di Milano
Dal 27 febbraio al 5 maggio 2019 nella Sala Fontana, un confronto esclusivo
Il Museo Diocesano di Milano Carlo Maria Martini, col patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano e la collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo, propone un’iniziativa dal grande valore storico-artistico: un confronto ravvicinato tra le due versioni in gesso della predella raffigurante la Pietà e il bozzetto al vero per la monumentale pala dell’Assunta, realizzati da Lucio Fontana per il Duomo di Milano.
Un’occasione unica per ammirare queste tre opere, eccezionalmente riunite assieme e, al tempo stesso, per riflettere sul rapporto col sacro ed il percorso creativo dell’artista italo-argentino. L’esposizione è allestita fino al 5 maggio 2019 all’interno della Sala Fontana del Museo Diocesano che accoglie alcuni dei bozzetti in gesso fatti per il concorso per la V Porta della Cattedrale del 1950.
La Deposizione di Cristo: bozzetto in gesso della predella della Pala dell’Assunta, presentato alla Veneranda Fabbrica nel 1954 ed esposto solo recentemente al pubblico in quanto giacente presso il Cantiere Marmisti della Fabbrica. La scena vede la Vergine inginocchiata sorreggere il corpo del Cristo morto semisdraiato di spalle con la testa completamente riversa all’indietro.
Restaurato con il contributo della Borsa Italiana, il bozzetto è stato presentato per la I volta al pubblico durante la giornata di studi lo scorso 15 gennaio, in occasione della mostra L’arte novissima. Lucio Fontana per il Duomo di Milano 1936-1956 appena conclusasi.
Per l’accentuato linguaggio espressionistico, questa prima versione della predella venne probabilmente scartata dalla committenza. Fontana ne realizzò quindi una seconda, sempre in gesso, che trovò il consenso della commissione, e che divenne la predella del modello in gesso della pala, dal 2000 in collezione del Museo Diocesano di Milano.
Il bozzetto al vero della Pala della Vergine Assunta venne creato da Fontana nel 1954-1955, a seguito del concorso bandito nel novembre 1950 dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in concomitanza con la proclamazione del dogma dell’Assunzione di Maria da parte del Papa Pio XII. L’opera rappresenta una Vergine Assunta di dimensioni monumentali, ai piedi della quale è collocata una predella di dimensioni più ridotte raffigurante la Pietà.
Dopo la presentazione di piccoli bozzetti in scala, alcuni dei quali oggi dispersi, la Veneranda Fabbrica chiese a Fontana un modello in gesso in scala reale, che sarebbe poi dovuto essere tradotto in marmo di Candoglia e destinato all’altare di Sant’Agata in Cattedrale.
L’opera non venne mai portata a termine e il progetto rimase incompiuto. Nel 1972, tuttavia, venne realizzata una fusione postuma in bronzo, oggi temporaneamente collocata sull’altare di Sant’Agata nel Duomo di Milano.
LUCIO FONTANA. LE DUE PIETÀ PER IL DUOMO DI MILANO
Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini (ingresso da piazza Sant’Eustorgio 3)
27 febbraio - 5 maggio 2019
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì (eccetto festivi)
La biglietteria chiude alle ore 17.30
Biglietto Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Intero: € 8,00; Ridotto e gruppi: € 6,00; Scuole e oratori: € 4,00
Biglietti cumulativi (Museo Diocesano, Museo della Basilica di Sant’Eustorgio, Cappella Portinari, Cimitero paleocristiano)
Intero: € 10,00; Ridotto e gruppi: € 8,00; Scuole e oratori: € 6,00
Convenzione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Ingresso: €6,00, presentando uno dei biglietti ‘Grande Museo del Duomo’ - ‘Duomo Pass’ - ‘Culture Pass’; reciprocamente, ai possessori del biglietto Museo Diocesano, riduzione per l’acquisto di un biglietto intero Duomo Pass Lift o Stairs (10%); Fast-Track Pass (20%)*; Culture Pass (€ 4,00) o solo Museo (€ 1,00) per la visita al Complesso Monumentale del Duomo di Milano.
Info e Prenotazioni:
info.biglietteria@museodiocesano.it
Tel. 02.89420019