Edizioni it en

#ParoledArchivio: G come Governo Fabbrica

Nel cuore della memoria storica di un ente secolare

GOVERNO FABBRICA MANGONE
11 Marzo Mar 2019 1728 11 marzo 2019

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo raccoglie tutta la documentazione prodotta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo nel corso della sua lunga storia: registri, disegni, progetti, corrispondenza, mandati di pagamento, fotografie, e molto altro. Proprio a causa della quantità e dell’eterogeneità del materiale conservato, nei secoli sono state adottate varie forme di suddivisione e classificazione della documentazione per consentirne una corretta custodia e un’agevole consultazione.

Tra le molte serie archivistiche introduciamo oggi quella che significativamente è intitolata “Governo Fabbrica”. Si tratta di una serie compresa nella sezione che conserva le carte sciolte prodotte e acquisite dalla Veneranda Fabbrica a partire dai primi dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Il termine “Governo” rimanda immediatamente alla gestione apicale dell’ente e infatti in questa serie sono conservate, in oltre cento faldoni, le testimonianze delle attività di maggior rilevanza, condotte da consiglieri e cancellieri, in ordine al rapporto con altri enti, alla formulazione di regolamenti e norme, fino ad arrivare alle riflessioni stesse dell’ente sulla propria struttura, sulle proprie funzionalità e sulla propria fisionomia giuridica.

Si tratta dunque di una serie fondamentale per la comprensione della storia istituzionale della Veneranda Fabbrica del Duomo, ente secolare che ha attraversato la storia di Milano mantenendo fede alla propria missione, con i necessari adeguamenti imposti dal tempo: costruire prima e mantenere e valorizzare poi il Duomo, cuore religioso, culturale e artistico della città di Milano.